Papa Francesco incontra Macron in Corsica: è la prima visita di un Pontefice sull'isola
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'ultimo atto della visita di Papa Francesco in Corsica è stato il colloquio a porte chiuse in una sala privata dell’aeroporto di Ajaccio con il presidente francese Emmanuel Macron PUBBLICITÀ "Spes", il titolo del Giubileo che inizierà il 24 dicembre, e "Pace". Sono queste le parole scelte da Papa Francesco per la messa di domenica in Place d’Austerlitz ad Ajaccio, in Corsica. La prima sulla seduta di Bergoglio, la seconda a sovrastare il palco allestito sotto la statua di Napoleone Bonaparte (Euronews Italiano)
Su altre fonti
Sono alcuni dei momenti del passaggio della papamobile, con canti in lingua corsa intervallati dalle acclamazioni a “Papa Francescu”, verso la Place d’Austerlitz, conosciuta anche come “Place du Casone” o “Grotta di Napoleone” che, secondo quanto si narra, qui da bambino sognava in grande. (Vatican News - Italiano)
Si accusa l'amministrazione di essersi esposta con Campbell poi di fatto sparito. Insulti contro l'Ente che già ieri in una nota, ha preso le distanze dalla trattativa invocando trasparenza. Sulla vicenda è intervenuta l'assessore Federica Simili con una nota di solidarietà nei confronti di Melucci e Azzaro: "Tutto ciò è inaccettabile - scrive - Ho sempre condannato atteggiamenti di questo tipo, che nulla hanno a che fare con il senso civico e soprattutto con lo sport. (Tarantini Time Quotidiano)
Roma, 15 dic. La Sua testimonianza, accanto a vescovi provenienti da vari luoghi del Mediterraneo, segnato da conflitti e dal dramma dei naufragi di migranti, sprona tutti a rinnovare atteggiamenti di vita fraterna, di moderazione e di apertura al dialogo. (Tiscali Notizie)
Grazie tante per il tempo che mi ha dedicato”. Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano “La ringrazio di questo gesto di venire qui. (Vatican News - Italiano)
Si tratta della prima visita papale in assoluto sull'isola. Il Pontefice starà un solo giorno ad Ajaccio, in quella che sarà una delle visite più brevi del suo pontificato al di fuori dei confini italiani: appena nove ore di permanenza, compresi 40 minuti di incontro con il presidente francese Emmanuel Macron (Corriere TV)
“C’è da aver paura di quelle persone che sono sempre attive, sempre al centro, che magari per troppo zelo non si riposano mai, non prendono mai una pausa per sé stessi”. E’ il monito del Papa, nel suo discorso rivolto a vescovi, sacerdoti e diaconi, consacrate, consacrati e seminaristi, prima dell’Angelus recitato insieme a loro nella cattedrale di Santa Maria Assunta ad Ajaccio (Toscanaoggi.it)