Il Papa in Corsica: "Quanti bambini qui, ho visto solo 2 cagnolini"

Il Papa in Corsica: Quanti bambini qui, ho visto solo 2 cagnolini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

"Non ho mai visto tanti bambini come qui, solo 2 cagnolini". Con questa frase il Papa torna a parlare dell’inverno demografico in cui è caduta l’Italia. Lo fa in Corsica durante la messa in place d’Austerlitz ad Ajaccio. "Fate figli, ma qui ne ho visti tanti. Solo a Timor Est ne avevo visti così tanti". Poi l’applauso dei fedeli. Più volte Papa Francesco ha fatto riferimento ai cani per parlare di figli. (Today.it)

La notizia riportata su altri media

Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al Papa nel suo saluto all'aeroporto di Ajaccio. Macron ha poi donato a Papa Francesco un grande libro sulla cattedrale di Notre Dame di Parigi, recentemente inaugurata con un grande evento al quale il Papa era stato invitato ma non ha partecipato. (la Repubblica)

Il primo appello del Papa è a una sana laicità, tema importante per la Francia. Il secondo appello è per la pace, per cui Francesco chiede l'intercessione della "Madonnuccia", come la chiamano qui ad Ajaccio: “Pace per tutte le terre che si affacciano su questo Mare – scandisce Francesco nella Cattedrale -, specialmente per la Terra Santa dove Maria ha dato alla luce Gesù. (Avvenire)

Salvatore Cernuzio – Inviato ad Ajaccio Prima è andato a Roma, dal Madagascar dove è missionario fidei donum, e da Roma, studente alla Gregoriana, don Biagio (Biasgiu, in lingua corsa) Santu è partito per la “sua” Corsica per la visita di Francesco ad Ajaccio: “Come potevo perdermi un evento simile?”. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco ha incontrato i fedeli in Corsica

È la prima volta che accade ma questo - fa notare la sala stampa vaticana - è stato il volo internazionale più breve, 50 minuti, mai fatto tra tutti i viaggi apostolici di Bergoglio. (Tiscali Notizie)

L’Istituto Ardito Don Bosco è pronto ad aprire la porte con l’Open day: l’edizione 2024/2025 sarà all’insegna di “Tutti i colori della gioia”. L’appuntamento è lunedì 16 dicembre: un’intera giornata per conoscere più da vicino un istituto che si qualifica come importante presidio di istruzione. (Corriere di Lamezia)

Golfo Aranci. Il Papa arriva in Corsica e incontra anche i fedeli provenienti dalla Gallura, nonostante le previsioni dessero mal tempo, dopo un primo momento in cui la corsa del traghetto era stata cancellata, questa mattina la Moby ha messo a disposizione una corsa speciale e ha anticipato la partenza da Golfo Aranci. (Olbiapuntoit)