Invoca la pace in Ucraina, nel Mediterraneo e una sana lacità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il primo appello del Papa è a una sana laicità, tema importante per la Francia. Perché la fede non è solo un fatto privato e laici e cattolici devono collaborare al bene comune. Il secondo appello è per la pace, per cui Francesco chiede l'intercessione della "Madonnuccia", come la chiamano qui ad Ajaccio: “Pace per tutte le terre che si affacciano su questo Mare – scandisce Francesco nella Cattedrale -, specialmente per la Terra Santa dove Maria ha dato alla luce Gesù. (Avvenire)
Su altri giornali
Il Pontefice rientra in Vaticano. L'aereo papale atterra a Roma Fiumicino. (La Stampa)
In una sola parola l’era dell’ingiustizia. È l’era dei conflitti, dei trattamenti disumani, del degrado ambientale, di un’informazione che genera colpevole confusione, del rigetto di ogni dialogo e di una diplomazia senza fascino, l’era dello scandalo inaudito dei finanziamenti in armi, mai così cospicui nella storia dell’umanità. (L'Eco di Bergamo)
Cancellazione del debito estero ai Paesi impoveriti, eliminazione della pena di morte, creazione di un fondo mondiale contro la fame usando il denaro speso per le armi. Sono le tre azioni di «giustizia» proposte agli Stati per il 2025 da papa Francesco nel messaggio per la 58ma Giornata mondiale della pace del prossimo primo gennaio. (il manifesto)
Il Pontefice starà un solo giorno ad Ajaccio, in quella che sarà una delle visite più brevi del suo pontificato al di fuori dei confini italiani: appena nove ore di permanenza, compresi 40 minuti di incontro con il presidente francese Emmanuel Macron. (Corriere TV)
Occorre una «cittadinanza costruttiva» dei cristiani, affinché «nel fare il bene, i credenti possono ritrovarsi in un cammino condiviso anche con le istituzioni laiche, civili e politiche, per lavorare insieme al servizio di ogni persona, a partire dagli ultimi». (Il Sole 24 ORE)
L'ultimo atto della visita di Papa Francesco in Corsica è stato il colloquio a porte chiuse in una sala privata dell’aeroporto di Ajaccio con il presidente francese Emmanuel Macron PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)