Influenza, il picco è vicino, vediamo quando arriverà secondo gli esperti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'influenza stagionale, come previsto dagli esperti, sta per raggiungere il suo picco, con un rischio elevato che gli ospedali possano trovarsi in difficoltà. Matteo Bassetti, virologo e direttore del reparto Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova, aveva già anticipato questa situazione, prevedendo un aumento dei casi a seguito delle festività trascorse in compagnia di amici e parenti.
Durante l'ultima settimana, i casi monitorati dall'Istituto superiore della sanità (Iss) sono saliti a quasi 600mila, con un'incidenza di 10,1 ogni mille assistiti. Sebbene questo rapporto sia inferiore rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, quando era di 18,2, l'influenza ha iniziato a colpire duramente, come ampiamente preannunciato.
Le festività natalizie, trascorse in famiglia e con gli amici, insieme alle temperature rigide degli ultimi anni, hanno contribuito alla diffusione del virus. Nell'ultima settimana, molte persone sono rimaste a casa per preparare il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, portando i virus in casa con i nonni, gli zii, i genitori e i parenti vari.
In Lombardia, febbre, virus intestinali e raffreddore sono stati gli ospiti non graditi delle feste, causando defezioni e assenze.