Maltempo in arrivo, perturbazioni atlantiche minacciano l'Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

L'autunno 2024 si conferma eccezionale, con una sequenza di perturbazioni atlantiche che non sembra voler dare tregua all'Italia. Dopo il recente ciclone che ha provocato danni ingenti, in particolare in Emilia Romagna, dove nubifragi e alluvioni hanno colpito duramente il territorio, il maltempo sembra destinato a spostarsi verso le regioni meridionali del Paese. Tuttavia, il miglioramento del tempo osservato in queste ore sulla maggior parte del territorio nazionale è destinato a durare poco: il tentativo dell’alta pressione di prendere il sopravvento, infatti, non andrà in porto.

Nei prossimi giorni, l’atmosfera sopra l’Italia tornerà a farsi instabile a causa della risalita lungo la Penisola della perturbazione n.8 di ottobre, che nel frattempo si era allontanata tra il basso mar Mediterraneo e il Nord Africa. Questa nuova perturbazione verrà accompagnata da un vortice di bassa pressione che, nel fine settimana, si posizionerà fra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, dove rimarrà pressoché fermo o in lieve moto retrogrado (verso ovest).

Il weekend, quindi, sarà all’insegna di nuovo maltempo. Tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, infatti, un'ennesima perturbazione atlantica minaccia di raggiungere l'Italia e potrebbe essere in grado, ancora una volta, di scatenare piogge battenti, anche sotto forma di nubifragio. Le prime precipitazioni sono attese già venerdì 25 nelle regioni occidentali, come la Sardegna, le regioni centrali tirreniche e parte del Nord-Ovest.

L'Italia, dunque, si prepara ad affrontare un altro fine settimana di maltempo, con il rischio di fenomeni intensi che potrebbero causare ulteriori disagi e danni.