Le forze di polizia accusate di razzismo, chi avrà l'aumento della pensione, la ragazzina abusata durante lo stage e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Le forze di polizia accusate di razzismo, chi avrà l'aumento della pensione, la ragazzina abusata durante lo stage e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Today.it INTERNO

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è mercoledì 23 ottobre 2024. Forze di polizia e politica accusate di "razzismo" Doccia fredda sull'Italia da parte del Consiglio d'Europa. La commissione contro il razzismo e l'intolleranza (Ecri) ha stilato un rapporto in cui accusa le forze di polizia italiane di razzismo. Precisamente si parla di "profilazione razziale soprattutto nei confronti dei rom e delle persone di origine africana", mentre la politica negli ultimi anni è definita sempre più "xenofoba", con un dibattito pubblico dai toni "divisivi" su stranieri e Lgbti. (Today.it)

La notizia riportata su altri media

– Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha dato istruzioni al Rappresentante Permanente d’Italia presso il Consiglio d’Europa, ambasciatore Roberto Martini, di esprimere il profondo sdegno del Governo italiano per il Rapporto stilato dal Consiglio d’Europa, nel quale si indicano le forze dell’ordine italiane come responsabili di “profilazione razziale”. (Agenzia askanews)

Forze dell'ordine accusate nel report Ecri di fare 'racial profiling'. Dita puntate anche contro la politica per dichiarazioni "cariche di odio" contro rom, migranti e comunità Lgbt. Lo stupore di Mattarella, che esprime vicinanza alla Polizia (Adnkronos)

"Spiace per il Capo dello Stato, il Presidente Mattarella, che con incomprensibile stupore ha reagito ai rilievi mossi dalla Commissione contro il razzismo e l'intolleranza istituita dal Consiglio d'Europa - commenta il segretario generale dell'Arcigay, Gabriele Piazzoni -. (Liberoquotidiano.it)

Polizia sotto attacco

Lo ha detto al Tg1 il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, in merito al recente dossier dell’Ecri sull’Italia in base al quale nel nostro Paese le forze dell’ordine farebbero profilazione razziale durante le attività di controllo, sorveglianza e indagine, in particolare nei confronti della comunità Rom e delle persone di origine africana. (Sindacato Autonomo di Polizia)

Rifugiati, migranti e richiedenti asilo sono accolti dagli uomini e dalle donne della Polizia Italiana, che li sottopongono ai controlli necessari, richiesti con fermezza anche dall’Unione Europea. “L’Italia è diventata la porta d’ingresso per migliaia di persone di diverse etnie in fuga dai propri Paesi. (UIL Polizia)

Garanti della sicurezza e della legalità. Il problema si può toccare con mano ed è molto più grosso di quello che uno potrebbe pensare. (Nicola Porro)