METEO a 15 giorni, importanti novità verso il Freddo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Osservando le proiezioni dei modelli matematici emerge, evidente, un netto cambiamento del quadro meteo climatico per il periodo di Natale. Se fino a qualche ora fa sembrava poter prevalere nettamente l’ipotesi anticiclonica, le ultimissime interpolazioni degli autorevoli centri di calcolo cambiano le carte in tavola. Anzitutto è ampiamente confermato il peggioramento pienamente invernale del weekend, peggioramento indotto da un impulso freddo di matrice polare che scivolando sul bordo orientale dell’imponente Alta Pressione si getterà con impeto sul Mediterraneo (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Risulterà tale sia dal punto di vista delle precipitazioni che sotto l’aspetto termico. (Meteo Giornale)
L'anticiclone sull'Italia avrà vita breve. I primi segnali di un cambiamento, spiega 3B Meteo, si avvertiranno già nel corso di mercoledì, quando su Mar Ligure e alto Tirreno rinforzeranno correnti di Libeccio che precederanno la discesa del fronte dall'Europa nordoccidentale. (quotidianodipuglia.it)
L'anticiclone appena insediatosi sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia ha già i giorni contati e da giovedì cederà sotto la spinta di una perturbazione nord atlantica che raggiungerà le regioni settentrionali, per poi portarsi al Sud. (Tiscali Notizie)
Il peggioramento si manifesterà inizialmente al Nord, con precipitazioni che si intensificheranno progressivamente nel corso della giornata di giovedì. Dopo una breve parentesi di condizioni stabili, il quadro meteorologico subirà un drastico cambiamento a partire da giovedì, con l’arrivo della cosiddetta tempesta natalizia. (Tempo Italia)
METEO TOSCANA ED ITALIA. Si comincia ad assodare la tendenza che vede protagonisti del tempo pre natalizio almeno due affondi dall’Artico e che dunque potrebbero portare un sensibile cambiamento meteo già a partire da venerdì. (Meteo Toscana)
Ultimi aggiornamenti per Vifglia, Natale e Santo Stefano Vigilia , Natale e Santo Stefano : per queste prime festività l'Italia sarà divisa tra sole , burrasche di vento e bufere di neve . (iLMeteo.it)