Il ruolo degli 007, lo scambio con Abedini: cosa c’è dietro la trattativa su Sala

Il ruolo degli 007, lo scambio con Abedini: cosa c’è dietro la trattativa su Sala
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro INTERNO

Ieri è arrivato a sorpresa l’annuncio più atteso: Cecilia Sala è libera. Dopo 21 giorni in detenzione nel famigerato carcere dei prigionieri politici di Evin, in Iran, senza neanche un letto su cui dormire, la giornalista è tornata a Roma insieme al capo dell’Aise Giovanni Caravelli, che era andato a prenderla personalmente a Teheran. Un successo per il governo, la diplomazia e l’intelligence, ma c’è anche un altro discorso da fare, sempre connesso alla Sala: protagonista l’uomo d’affari iraniano Mohammad Abedini arrestato a Malpensa su cui pende una richiesta di estradizione degli Stati Uniti (Nicola Porro)

Su altre testate

Il viaggio in Iran, l'arresto improvviso, la detenzione durissima nella prigione di Evin, le trattative frenetiche, il blitz di Giorgia Meloni negli Stati Uniti da Donald Trump, la liberazione e il ritorno in Italia. (il Giornale)

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è giovedì 9 gennaio 2025. (Today.it)

"Esprimo la mia felicità vera per il ritorno di Sala, la stessa che ho provato quando liberammo il giornalista di Repubblica Daniele Mastrogiacomo in condizioni analoghe". Ad affermarlo è Romano Prodi a Otto e mezzo, su La7. (Liberoquotidiano.it)

Daniele Raineri, chi è il fidanzato di Cecilia Sala: giornalista inviato di guerra, ha lavorato in Iraq e Ucraina. L'abbraccio in aeroporto

Liberata la giornalista Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre scorso. Il caso che ha suscitato l’indignazione dell’opinione pubblica italiana per la grave violazione dei diritti umani, e la carcerazione che occultava una presa in ostaggio della reporter italiana dopo l’arresto in Italia dell’iraniano Mohamed Abedini su mandato di estradizione USA. (Altalex)

Il volto di Matilde Costanzo, cugina di Cecilia Sala, è disteso e sollevato, senza la tensione di quel 3 gennaio quando la situazione era ancora molto complicata. «Siamo molto contenti». (La Stampa)

«Non è la mia storia, ero solo la persona che aspettava il suo ritorno. Ci sono due protagoniste in questa storia, una è Cecilia Sala e l'altra è Giorgia Meloni», ha detto all'Ansa Raineri. (ilmessaggero.it)