In Liguria Bucci vince di misura, centrodestra tiene la Regione

In Liguria Bucci vince di misura, centrodestra tiene la Regione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

Marco Bucci, sindaco uscente di Genova e candidato della coalizione di centrodestra, è il nuovo presidente della Regione Liguria. Succede a Giovanni Toti, dimissionario dopo essere stato coinvolto in una inchiesta giudiziaria. Ha sconfitto Andrea Orlando, deputato del Pd, con un distacco di poco superiore all'1 per cento dei voti. Al risultato definitivo in tarda serata mancano poche sezioni, ma non ci sono dubbi sostanziali: l'affluenza supera di poco il 53 per cento degli aventi diritto, il vincitore ha raggiunto il 48,80 per cento, lo sconfitto il 47,34 per cento. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Beh, può essere. Ma certamente non per loro». (Corriere Roma)

Genovese, 65 anni giovedì prossimo, Bucci conferma il centrodestra alla guida della regione, arrivata alle urne in anticipo dopo il terremoto giudiziario che ha portato alle dimissioni dell'ex governatore Giovanni Toti (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Toti aveva deciso di dimettersi dopo essere stato indagato a seguito di una importante indagine della Guardia di Finanza. Le elezioni regionali del 2020 Le scorse elezioni regionali si tennero nel 2020, in piena pandemia di Covid-19. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Elezioni regionali in Liguria, ultime ore di attesa per il nuovo presidente

La successione all’ex governatore vede nove candidati in lizza, ma la competizione è tutta tra Marco Bucci, attuale sindaco di Genova e candidato del centrodestra, e Andrea Orlando, ex ministro nei governi Letta, Renzi, Gentiloni e Draghi, sostenuto da un’ampia coalizione di centrosinistra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Con uno scarto di qualche migliaio di voti rispetto a circa un milione e 400 mila elettori. Il centrodestra rivendica un successo acquisito, dopo un saliscendi che ha mostrato a più riprese come la Liguria sia divisa in due: il centrosinistra sfonda nel centro levante e quindi a Genova e nello Spezzino mentre il Savonese e soprattutto l'Imperiese, grazie in particolar modo all'impegno di Claudio Scajola, a partire dal contributo sulla scelta del candidato Bucci, mostrano una forte connotazione di centrodestra. (Tiscali Notizie)

I dati del primo giorno di voto sono stati molto negativi, con una crescita dell'astensionismo. Si è infatti chiuso alle 23 con un -5% sull'intera regione. A Imperia crollo del 10% passando dal 37% del 2020 al 27 della elettorale. (Primocanale)