Riapre il Corridoio Vasariano, "tunnel aereo" tra Uffizi e Pitti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Riapre il Corridoio Vasariano, "tunnel aereo" tra Uffizi e Pitti 20 dicembre 2024 Firenze, 20 dic. - Dopo otto anni di lavori riapre a Firenze il Corridoio Vasariano, il percorso "aereo" che unisce la Galleria degli Uffizi a Palazzo Pitti, costruito nella seconda metà del Cinquecento come un "tunnel aereo" per collegare due dei luoghi simbolo del potere dei Medici. Per il museo, ma anche per la città, si tratta di una occasione molto importante, come ha sottolineato il direttore degli Uffizi, Simone Verde. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
Un corridoio essenziale e spoglio, su un percorso unico al mondo, e con viste mozzafiato da finestre e oblò: dopo un'attesa durata otto anni riapre al pubblico domani il Corridoio... (Virgilio)
Firenze - Dopo otto anni di chiusura e importanti lavori di restauro, riapre a Firenze il Corridoio Vasariano, spettacolare passaggio aereo tra Palazzo Pitti e Palazzo Vecchio fatto costruire dai Medici nella seconda metà del Cinquecento (ARTE.it)
Il Corridoio Vasariano, a Firenze, realizzato nel 1565 e ora riaperto al pubblico - Gallerie degli Uffizi (Avvenire)
Si cammina sopra le botteghe di Ponte Vecchio attraversando l'Arno per uscire dal giardino di Boboli e dalla reggia di palazzo Pitti | Uffizi, dopo 8 anni riapre il Corridoio Vasariano: ecco come accedere al ‘passaggio segreto’ (Dire)
Quindi la seconda notizia: per ora il Corridore resterà “nudo“, cioè senza dipinti e sculture che dal 1973 l’avevano caratterizzato facendone uno dei luoghi più esclusivi dei percorsi d’arte della città. (Il Fatto Quotidiano)
Giorgio Vasari lo concepì per i Signori di Firenze. Un lungo passaggio tanto monumentale quanto nascosto. (ilmessaggero.it)