Riapre il Corridoio Vasariano, il direttore degli Uffizi Verde: "Lavoriamo a un nuovo allestimento"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il direttore degli Uffizi Simone Verde racconta la riapertura del corridoio vasariano, "raccordo tra Palazzo Vecchio e Boboli. quindi tra due cittadelle medicee nel cuore della città". Adesso è vuoto, ma è allo studio il nuovo allestimento. Video di Giulio Schoen (La Repubblica Firenze.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Otto anni dopo la chiusura del 2016, con l’obiettivo di riaprirlo al pubblico con un nuovo allestimento e dopo averlo adeguato alle norme di sicurezza e alle esigenze di tutti i visitatori, ecco parte del chilometro del Corridoio Vasariano ripreso dall’alto. (Corriere della Sera)
A differenza del tunnel di Assad nel palazzo di Damasco o di altri nascondigli e labirinti, è un corridoio aereo, un percorso sopraelevato. Tra i tanti passaggi segreti voluti da sovrani, dittatori e uomini di potere, il Corridoio Vasariano è un archetipo. (La Stampa)
Una sorta di tunnel aereo, sopra i tetti della città. Giorgio Vasari lo concepì per i Signori di Firenze. (ilmessaggero.it)
Riapre sabato 21 dicembre 2024 il Corridoio Vasariano di Firenze, progettato da Giorgio Vasari per consentire ai Granduchi di muoversi in sicurezza dalla residenza privata di Palazzo Pitti alla sede... (Virgilio)
Sono le parole del ministro della Cultura Alessandro Giuli in un messaggio inviato al direttore delle Gallerie degli Uffizi, Simone Verde, e lette ieri durante l’inaugurazione ufficiale del Corridoio completamente restaurato e reso accessibile a tutti grazie a un sistema integrato di rampe, pedane e ascensori. (LA NAZIONE)
Questo è la riapertura del Corridoio Vasariano che da domani, 21 dicembre, torna ad essere visitabile. «Avevamo gli occhi del mondo addosso, era importante mantenere l'impegno con rigore perché questo è uno dei monumenti più iconici del mondo» dice il direttore degli Uffizi Simone Verde che quando si è insediato aveva promesso la riaper… (La Repubblica Firenze.it)