Il Corridoio Vasariano meraviglia per tutti

Il Corridoio Vasariano meraviglia per tutti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il Corridoio Vasariano, a Firenze, realizzato nel 1565 e ora riaperto al pubblico - Gallerie degli Uffizi Adesso è un attraversamento panoramico unico al mondo. Un tempo era anche un passaggio di sicurezza dalla reggia alla sede del governo. Parliamo del Corridoio Vasariano, il “tunnel aereo” che a Firenze collega Palazzo Pitti a Palazzo Vecchio attraversando l’Arno e gli Uffizi. Lo volle il duca Cosimo I de’ Medici nel 1565 in occasione del matrimonio del figlio Francesco con Giovanna d’Austria. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Riapre il Corridoio Vasariano, "tunnel aereo" tra Uffizi e Pitti 20 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Otto anni dopo la chiusura del 2016, con l’obiettivo di riaprirlo al pubblico con un nuovo allestimento e dopo averlo adeguato alle norme di sicurezza e alle esigenze di tutti i visitatori, ecco parte del chilometro del Corridoio Vasariano ripreso dall’alto. (Corriere della Sera)

Il volo segreto sui tetti di Firenze attraverso il Corridoio Vasariano

Riapre il corridoio dei Vasari agli Uffizi a Firenze Ora a Firenze. Dopo 8 anni riapre il corridoio vasariano. Il tunnel 500-entesco che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti è di nuovo visitabile al termine dei lavori di restauro. (TV2000)

Getting your Trinity Audio player ready... | Uffizi, dopo 8 anni riapre il Corridoio Vasariano: ecco come accedere al ‘passaggio segreto’ (Dire)

Abilmente (e in questo Vasari fu geniale) correva per un incastro di spazi, dalla sede di governo di palazzo Vecchio, attraverso gli Uffizi, sopra il Ponte Vecchio e una sequenza di edifici, gira intorno alla Torre de' Mannelli, entra persino nella Chiesa di Santa Felicità (che custodisce la straordinaria Deposizione del Pontormo), e via fino alle mura dei Giardini di Boboli. (ilmessaggero.it)