Bankitalia: a maggio debito pubblico in aumento di 13,3 miliardi

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
PPN - Prima Pagina News ECONOMIA

A maggio, il debito delle Amministrazioni Pubbliche aumenta di 13,3 miliardi di euro, portandosi a quota 2.918,9 miliardi. E' quanto emerge dai dati di Bankitalia. L'aumento deriva dal fabbisogno delle Amministrazioni Pubbliche, che ammonta a 11,5 miliardi, nonché all'effetto complessivo degli scarti indicizzati agli effetti dell'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (2,1 miliardi). Al contrario, invece, la riduzione delle disponibilità liquide del tesoro ammontano a 0,3 miliardi (31,9 in totale). (PPN - Prima Pagina News)

La notizia riportata su altri giornali

Se vuoi aggiornamenti su Dati Bilancio Italia inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Borse.it)

Che cosa non si dice sul debito pubblico italiano Fatti, numeri e approfondimenti sul debito pubblico italiano. Il punto di Liturri tratto dalla newsletter Out. (Start Magazine)

Una cifra che pone il governo in difficoltà rispetto alle attese di portare l'indebitamento del paese a livelli compatibili con quelli indicati dall'Unione europea. Il debito pubblico italiano continua a macinare record di mese in mese e si avvicina sempre di più alla soglia psicologica dei 3.000 miliardi di euro. (Today.it)

Debito pubblico italiano: macina record a 2.918,9 miliardi

L’aumento è dovuto al fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (11,5 miliardi) e all’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (2,1 miliardi). (Avanti Online)

Debito pubblico: con l’aumento a maggio di 13,3 miliardi di euro rispetto al mese precedente, siamo arrivati a quota 2.918,9 miliardi. Da inizio 2024 il debito è cresciuto di 70,2 miliardi. E questo trend, che pare inarrestabile, renderà più complicate le prossime manovre economiche del Governo Meloni. (il mio giornale)

A maggio 2024, secondo il Bollettino “Fabbisogno e Debito” della Banca d’Italia, il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.918,9 miliardi. (Il NordEst Quotidiano)