Borse oggi 1 luglio|Europa positiva: Parigi vola dopo il voto, sale anche Milano con le banche

Borse oggi 1 luglio|Europa positiva: Parigi vola dopo il voto, sale anche Milano con le banche
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Corriere della Sera ECONOMIA

La Borsa di Parigi apre in netto rialzo dopo il primo turno delle elezioni in Francia: l’indice Cac 40 in avvio segna un aumento del 2,5%. Bene anche tutti gli altri mercati del Vecchio continente (qui i dati in tempo reale) in rialzo nelle fasi iniziali di scambi della prima seduta settimanale. Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi apre in calo a 152,3 punti contro i 157,6 punti della chiusura di venerdì. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Centinaia di manifestanti hanno dato vita a scontri e disordini durante le manifestazioni della sera a Parigi subito dopo i risultati del primo turno delle elezioni parlamentari che hanno dato come vincitore il Raggruppamento Nazionale (RN) di estrema destra di Marine Le Pen. (La Stampa)

La reazione era in qualche modo attesa, anche per una lettura per così dire “continentale” sull’andamento delle destre in Europa. E puntualmente è arrivata, a neanche 24 ore dalla chiusura delle urne del primo turno delle legislative francesi. (Il Fatto Quotidiano)

Sognava una vittoria larga di Marine Le Pen al primo turno, è arrivato un risultato che spinge comunque Rassemblement National, insieme agli alleati, sopra al 33%. Giorgia Meloni è spettatrice interessata della partita d’Oltralpe. (la Repubblica)

Il macronismo è morto

E’ quel che la Lega auspica da tempo. “Se aderiremmo al gruppo dei patrioti lanciato da Orban in Europa? Unire chi mette al centro il lavoro, la famiglia, il futuro dei giovani mi sembra la strada giusta. (Il Sole 24 ORE)

Certo, siamo di fronte a uno scenario molto polarizzato e se mi chiede se preferisco la sinistra, in qualche caso anche piuttosto estrema, o la destra... Quanto al ballottaggio, lei sa che io tratto sempre con rispetto le dinamiche politiche ed elettorali delle altre nazioni. (Adnkronos)

Un numero record che infonde fiducia nella sopravvivenza del sistema democratico. Spiragli di speranza per la democrazia. (Nicola Porro)