Salvini ci riprova con Orbàn e lancia un nuovo gruppo politico: "Patrioti UE"

Salvini ci riprova con Orbàn e lancia un nuovo gruppo politico: Patrioti UE
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il Giornale d'Italia ESTERI

Dopo l'ennesima sberla elettorale, Salvini non ci sta a dimettersi con la cenere sul capo per tutti i suoi errori politici, al contrario. Intenzionato a riprendersi quel 34% di consensi che raggiunse ai tempi dell'alleanza con Giggino Di Maio, sempre più convinto che la via da seguire sia quella di una destra radicale e nazionalista, insieme a quell'esempio di democrazia e sapienza di Orbàn ha deciso di lanciare un nuovo gruppo parlamentare europeo, i "Patrioti UE". (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Centinaia di manifestanti hanno dato vita a scontri e disordini durante le manifestazioni della sera a Parigi subito dopo i risultati del primo turno delle elezioni parlamentari che hanno dato come vincitore il Raggruppamento Nazionale (RN) di estrema destra di Marine Le Pen. (La Stampa)

Stiamo valutando tutti i documenti ma mi sembra la strada giusta”. “Se aderiremmo al gruppo dei patrioti lanciato da Orban in Europa? Unire chi mette al centro il lavoro, la famiglia, il futuro dei giovani mi sembra la strada giusta. (Il Sole 24 ORE)

Il gioco delle alleanze e delle rinunce strategiche è già iniziato: il campo macroniano punta ora a dividere le sinistre, isolando La France Insoumise e premiando gli altri candidati ammessi al voto del 7 luglio. (Il Sole 24 ORE)

Orban lancia l'alleanza dei "patrioti per l'Europa"

E puntualmente è arrivata, a neanche 24 ore dalla chiusura delle urne del primo turno delle legislative francesi. Giorgia Meloni festeggia il vantaggio del Rassemblement national di Marine Le Pen (prima forza con oltre il 33%) e, soprattutto, la fine dell’isolamento politico dell’estrema destra francese, appoggiata dall’ex leader dei Repubblicani Éric Ciotti (che per questo è stato espulso dal suo partito). (Il Fatto Quotidiano)

Questo il commento per askanews di Aquilino Morelle, già consigliere di Lionel Jospin a Matignon (1997-2002), poi di François Hollande all’Eliseo (2012-2014) nonché autore del saggio “La parabole des aveugles: Marine Le Pen aux portes de l’Elysée” (Grasset, 286 pagine) dove con largo anticipo su tutti aveva delineato il quadro che oggi si delinea. (Agenzia askanews)

È il nome del nuovo gruppo annunciato ieri da Vienna dal premier ungherese Viktor Orban, principale fautore dell’unità delle destre nazional-sovraniste. – “Patrioti per l’Europa". (QUOTIDIANO NAZIONALE)