Attal e Macron, "stop lampo": è il segnale, governo di larghe intese con la sinistra

Attal e Macron, stop lampo: è il segnale, governo di larghe intese con la sinistra
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Il presidente francese Emmanuel Macron ha convocato per le 12 di oggi una riunione di governo all'Eliseo. Lo scrive Le Figaro citando fonti di governo. Il primo ministro Gabriel Attal e i suoi ministri si riuniranno quindi attorno a Macron per studiare le strategie da mettere in campo per fronteggiare l'estrema destra uscita vincitrice dal primo turno delle elezioni legislative di ieri e in vista del ballottaggio di domenica. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma in prospettiva punta ad aggregare anche il Rassemblemen national di Marine Le Pen e i polacchi del Pis, oltre a una parte del vasto arcipelago di formazioni di destra più o meno estrema al momento accasate in Identità e democrazia e tra i non iscritti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo l'ennesima sberla elettorale, Salvini non ci sta a dimettersi con la cenere sul capo per tutti i suoi errori politici, al contrario. (Il Giornale d'Italia)

Questo il commento per askanews di Aquilino Morelle, già consigliere di Lionel Jospin a Matignon (1997-2002), poi di François Hollande all’Eliseo (2012-2014) nonché autore del saggio “La parabole des aveugles: Marine Le Pen aux portes de l’Elysée” (Grasset, 286 pagine) dove con largo anticipo su tutti aveva delineato il quadro che oggi si delinea. (Agenzia askanews)

Francia, Meloni: "Brava Le Pen, popolo non viene messo all'angolo"

Il gioco delle alleanze e delle rinunce strategiche è già iniziato: il campo macroniano punta ora a dividere le sinistre, isolando La France Insoumise e premiando gli altri candidati ammessi al voto del 7 luglio. (Il Sole 24 ORE)

Centinaia di manifestanti hanno dato vita a scontri e disordini durante le manifestazioni della sera a Parigi subito dopo i risultati del primo turno delle elezioni parlamentari che hanno dato come vincitore il Raggruppamento Nazionale (RN) di estrema destra di Marine Le Pen. (La Stampa)

Quanto al ballottaggio, lei sa che io tratto sempre con rispetto le dinamiche politiche ed elettorali delle altre nazioni. Certo, siamo di fronte a uno scenario molto polarizzato e se mi chiede se preferisco la sinistra, in qualche caso anche piuttosto estrema, o la destra... (Adnkronos)