Il macronismo è morto

Il macronismo è morto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Nicola Porro ESTERI

Spiragli di speranza per la democrazia. Al primo turno delle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea Nazionale francese l’affluenza è stata del 66%. Un numero record che infonde fiducia nella sopravvivenza del sistema democratico. Di questo dato il 34% dei consensi è andato al Rassemblement National del duo Le Pen-Bardella (con la possibilità di avere tra i 240 e i 270 deputati nella nuova assemblea legislativa), il 29% al Nouveau Front Populaire, la coalizione dei principali partiti della sinistra francese tra cui La France insoumise di Jean-Luc Mèlenchon, e il restante 22% al partito di Macron e alleati. (Nicola Porro)

Su altri giornali

Sul piano politico, faccio i miei complimenti al Rassemblement National e ai suoi alleati per la netta affermazione al primo turno. Quanto al ballottaggio, lei sa che io tratto sempre con rispetto le dinamiche politiche ed elettorali delle altre nazioni. (Adnkronos)

Nizza (Francia), 1 lug. Questo il commento per askanews di Aquilino Morelle, già consigliere di Lionel Jospin a Matignon (1997-2002), poi di François Hollande all’Eliseo (2012-2014) nonché autore del saggio “La parabole des aveugles: Marine Le Pen aux portes de l’Elysée” (Grasset, 286 pagine) dove con largo anticipo su tutti aveva delineato il quadro che oggi si delinea. (Agenzia askanews)

Il gioco delle alleanze e delle rinunce strategiche è già iniziato: il campo macroniano punta ora a dividere le sinistre, isolando La France Insoumise e premiando gli altri candidati ammessi al voto del 7 luglio. (Il Sole 24 ORE)

Meloni: “Il fronte repubblicano in Francia? Demonizzare chi non vota a sinistra è un trucco che non funziona più”

E’ quel che la Lega auspica da tempo. “Se aderiremmo al gruppo dei patrioti lanciato da Orban in Europa? Unire chi mette al centro il lavoro, la famiglia, il futuro dei giovani mi sembra la strada giusta. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha convocato per le 12 di oggi una riunione di governo all'Eliseo. Lo scrive Le Figaro citando fonti di governo. (Liberoquotidiano.it)

Sognava una vittoria larga di Marine Le Pen al primo turno, è arrivato un risultato che spinge comunque Rassemblement National, insieme agli alleati, sopra al 33%. Il ballottaggio in Francia? “Siamo di fronte a uno scenario molto polarizzato e se mi chiede se preferisco la sinistra, in qualche caso anche piuttosto estrema, o la destra... (la Repubblica)