Salvini, gruppo dei patrioti di Orban? È la strada giusta

Salvini, gruppo dei patrioti di Orban? È la strada giusta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE ESTERI

“Se aderiremmo al gruppo dei patrioti lanciato da Orban in Europa? Unire chi mette al centro il lavoro, la famiglia, il futuro dei giovani mi sembra la strada giusta. E’ quel che la Lega auspica da tempo. Stiamo valutando tutti i documenti ma mi sembra la strada giusta”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Radio1. Quando votano “i cittadini hanno sempre ragione” e le elezioni francesi sono “utili anche a livello europeo” visto che a Bruxelles “stanno costruendo la stessa ipotesi di alleanza”. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Giorgia Meloni è spettatrice interessata della partita d’Oltralpe. Ovviamente preferisco la destra”. (la Repubblica)

Il gioco delle alleanze e delle rinunce strategiche è già iniziato: il campo macroniano punta ora a dividere le sinistre, isolando La France Insoumise e premiando gli altri candidati ammessi al voto del 7 luglio. (Il Sole 24 ORE)

Giorgia Meloni festeggia il vantaggio del Rassemblement national di Marine Le Pen (prima forza con oltre il 33%) e, soprattutto, la fine dell’isolamento politico dell’estrema destra francese, appoggiata dall’ex leader dei Repubblicani Éric Ciotti (che per questo è stato espulso dal suo partito). (Il Fatto Quotidiano)

Borse oggi 1 luglio|Europa positiva: Parigi vola dopo il voto, sale anche Milano con le banche

– “Otto francesi su dieci hanno espresso un rifiuto per l’attuale esecutivo” nel primo turno delle elezioni legislative francesi che si è tenuto ieri, e che “ha prolungato e amplificato il risultato delle elezioni europee del 9 giugno”. (Agenzia askanews)

Sul piano politico, faccio i miei complimenti al Rassemblement National e ai suoi alleati per la netta affermazione al primo turno. Certo, siamo di fronte a uno scenario molto polarizzato e se mi chiede se preferisco la sinistra, in qualche caso anche piuttosto estrema, o la destra... (Adnkronos)

La Borsa di Parigi apre in netto rialzo dopo il primo turno delle elezioni in Francia: l’indice Cac 40 in avvio segna un aumento del 2,5%. (Corriere della Sera)