Tumori, in Italia 390 mila casi nel 2024. “La metà guarirà”, dice il rapporto Aiom
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tumori, in Italia 390 mila casi nel 2024. “La metà guarirà”, dice il rapporto Aiom Nel 2023, rispetto agli anni precedenti, si registra una maggiore adesione degli italiani ai programmi di screening per la prevenzione oncologica che è più scarsa però nel meridione Servizio di Leonardo Possati Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Su altri media
Con grande gioia, ha comunicato l’assenza di metastasi e cellule aggressive, escludendo così ogni tipo di terapia. Samuele Carniani, ex corteggiatore di Roberta Ilaria Giusti, ha condiviso un messaggio emozionante sui social dopo aver ricevuto l’esito dell’esame istologico post-intervento per la rimozione di un tumore. (SofiaOggi.com)
Sono solo alcune delle conclusioni del bilancio del 2024 sui tumori in Italia appena presentato nell'ultimo rapporto “I numeri del cancro in Italia 2024”, la pubblicazione ufficiale, giunta alla quattordicesima edizione, che descrive gli aspetti relativi alla diagnosi e terapia delle neoplasie grazie al lavoro dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), Airtum (Associazione Italiana Registri Tumori), Fondazione Aiom, Osservatorio Nazionale Screening (Ons), Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), Passi d’Argento e della Società Italiana di Anatomia Patologica e di Citologia Diagnostica (SIAPeC-IAP). (WIRED Italia)
In Italia, in quest’anno, lamentiamo 390.100 casi tumori (esclusi quelli della pelle non melanoma), di cui 214.500 in uomini e 175.600 donne. I giovani risultano più colpiti e, tra i 20 e 49 anni, la loro mortalità è in netto e costante calo; gli anziani over 80 anni sono protetti, provvidenzialmente, da un blocco della crescita cellulare, causato da scarso assorbimento di ferro da parte delle cellule, come dimostrato da ricercatori del Memorial Sloan-Kettering Cr. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
In Italia, infatti, vivono 3,7 milioni le persone che hanno incontrato il cancro, poco meno di 1 su 15. (HealthDesk)
È uno dei dati che emerge dal 14esimo censimento 'I numeri del cancro in Italia 2024" dell'Associazione italiana oncologia medica Aiom, presentato (Secolo d'Italia)
Dal cancro si guarisce oggi nel 50% dei casi. Ma le diagnosi prima dei 50 anni sono in aumento. Ma tanti italiani non fanno gli screening del Sistema Sanitario Nazionale. Questi sono i dati principali del rapporto «I numeri del cancro in Italia», di cui parla oggi il Corriere della Sera. (Open)