Natale 2024, gli italiani sono pronti a spendere quasi mille euro a famiglia per le festività
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il budget medio per persona destinato ai regali si aggira intorno ai 225 euro, e secondo il Codacons la spesa per i regali potrebbe raggiungere 9,5 miliardi di euro, mentre Confesercenti-Ipsos prevede una cifra leggermente più bassa, pari a 8,1 miliardi. La spesa media per famiglia, considerando regali, cene, pranzi e viaggi, si aggirerà intorno ai 992 euro, un dato significativo che evidenzia quanto il Natale resti un’occasione importante per consumi significativi, anche se i rincari su molti prodotti, alimentari e non, sono in crescita. (Vanity Fair Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Le spese di Natale di quest’anno ammontano a circa 25 miliardi di euro per le famiglie italiane. Questo dato, fornito dal Codacons, riflette l’ammontare che i cittadini destineranno a regali, cibo, viaggi e altre attività legate al Natale. (Ultima Voce)
Più in generale, i piemontesi destineranno circa un miliardo e mezzo delle loro tredicesime ai regali e alle spese legate alle feste, nonostante gli sconti delle scorse settimane come il Black Friday, a cui si sono affidati 20 milioni di consumatori. (Corriere della Sera)
Forse nessuna festa ha un cammino di avvicinamento lungo come il Natale, che ormai in molte vetrine si accende già alla fine di ottobre. Due mesi punteggiati da momenti che “preparano” il clima: dal rovello dei regali all’immancabile convivialità aziendale condita da sbuffamenti interiori vari, infine – andando per sommi capi – il (BergamoNews.it)
“In regalo vorrei un lavoro per mia madre, l’ha perso a due settimane dalle feste”, firmato Dario. È uno dei tanti biglietti sull’albero di Natale nella sala della libreria Mondadori nella galleria Umberto, al centro di Napoli. (La Repubblica)
Come ogni anno le famiglie italiane fanno i conti con il budget da dedicare ai regali di Natale. Quanto spenderanno i romani per i familiari? Faranno regali a tutta la famiglia allargata? E agli amici? Lo abbiamo chiesto tra le vie del centro della Capitale nelle ultime ore di shopping natalizio. (Il Sole 24 ORE)
Napoli. Quest’anno gli italiani spenderanno per i regali di Natale 11 miliardi di euro secondo l’indagine commissionata da Facile.it (sito di comparazione, promozione e intermediazione di assicurazioni, prodotti finanziari, tariffe per energia elettrica, gas, fibra e noleggio auto a lungo termine) all’istituto di ricerca Emg Different, che ha stabilito in circa 256 euro la spesa media pro capite. (Metropolisweb)