Natale, il sondaggio Confesercenti-Ipsos: ecco quanto spenderanno gli italiani tra cena e pranzo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si stima una spesa di circa 126 euro a famiglia per le festività natalizie: gli italiani non rinunciano allo stare in tavola Natale è una ricorrenza speciale per riunirsi in famiglia e soprattutto per stare a tavola. Oggi è l’ultimo giorno di spesa per gli italiani in vista della cena della Vigilia e del pranzo di domani. Secondo un sondaggio di Fiesa Confesercenti-Ipsos sulle festività natalizie, gli italiani spenderanno circa 3,5 miliardi di euro e circa 126 euro a famiglia. (Quotidiano di Sicilia)
La notizia riportata su altre testate
Napoli. Quest’anno gli italiani spenderanno per i regali di Natale 11 miliardi di euro secondo l’indagine commissionata da Facile.it (sito di comparazione, promozione e intermediazione di assicurazioni, prodotti finanziari, tariffe per energia elettrica, gas, fibra e noleggio auto a lungo termine) all’istituto di ricerca Emg Different, che ha stabilito in circa 256 euro la spesa media pro capite. (Metropolisweb)
Nel periodo natalizio, tra coloro che preferiscono trascorrere le feste in casa o al ristorante e coloro che scelgono di viaggiare, emerge un quadro eterogeneo delle abitudini degli italiani. (Torino Cronaca)
Cenone: si spende di più ma per gli aumenti. Affiorano difficoltà ceto medio (Radio Gold)
Questo dato, fornito dal Codacons, riflette l’ammontare che i cittadini destineranno a regali, cibo, viaggi e altre attività legate al Natale. Nonostante le difficoltà economiche, l’intensità delle celebrazioni natalizie continua a giocare un ruolo fondamentale nell’economia del Paese, con una media di 992 euro per ogni famiglia, un aumento rispetto all’anno precedente. (Ultima Voce)
È quanto emerge dal consueto sondaggio sui consumi alimentari del Natale Fiesa Confesercenti-Ipsos. Secondo il sondaggio il 59% delle famiglie inviterà ospiti per la cena del 24 e il 58% per il pranzo di Natale, più di otto italiani su dieci trascorreranno le festività a casa propria o di parenti, l'83% per la Vigilia e l'81% per il pranzo di Natale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ sulle abitudini delle feste, con le ultime 48 ore di corsa agli acquisti che vedranno 2,5 milioni di “ritardatari” impegnati nella caccia ai doni tra negozi e mercatini. (Agenzia askanews)