Keybox, gli Airbnb in Procura. Salviamo Firenze: "Ogni residente dovrebbe fare un esposto"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"L'accusa è di “essere affidati al pubblico ludibrio”, con lo stesso criterio ogni fiorentino potrebbe fare un esposto con il motivo che “pulsantiere elettroniche e scatoline porta chiavi-keybox" sono un’offesa alla nostra città rappresentando la mercificazione più volgare di Firenze”. Massimo Torelli, anima di Salviamo Firenze, risponde così all'associazione Myguestfriend che ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica non per difendere le keybox, i dispositivi dove si trovano le chiavi degli alloggi per turisti, ma per le modalità di protesta che hanno creato "preoccupazione non tanto per il gesto in sè ma quanto per possibili azioni future ai danni dei proprietari che hanno l'unica colpa di mettere a reddito un immobile di proprietà". (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altri media
"Il G7 passa, Firenze resta", sono le parole scritte su uno striscione esposto oggi al presidio in occasione del G7 del turismo a Firenze. Il consigliere Palagi: 'Il percorso nato non ha appartenenze, ma si offre come spazio alternativo al G7' (055firenze)
Non solo brutte dal punto di vista estetico ma anche poco sicure: la ministra del Turismo Daniela Santanchè durante i lavori del G7 torna sul tema delle keybox annuncia un confronto col ministro dell’Interno perché «esiste un problema di sicurezza». (La Repubblica Firenze.it)
La Giunta comunale di Firenze ha approvato una delibera che impone la rimozione delle cassette porta chiavi dalle facciate degli edifici nel centro dichiarato patrimonio UNESCO, che punta al decoro e alla sicurezza. (Immobiliare.it)
G7 del turismo a Firenze, la protesta sui lungarni: 'Speculazione in corso' 1 Visualizzazioni (055firenze)
L'AI immagina il presidente in carica e quello appena eletto come due vecchi amici che amano trascorrere del tempo insieme. A scriverlo è l'utente Ari K su Twitter, che con l'intelligenza artificiale ha realizzato un video diventato virale. (Il Giornale d'Italia)
A Palazzo Vecchio i ministri del turismo parlano di crescita e intelligenza artificiale per l’industria delle vacanze; nel centro storico di Firenze i cittadini subiscono le devastazioni causate dai troppi visitatori. (il manifesto)