Affitti brevi, dal 2025 a Firenze saranno vietate le keybox: ecco cosa cambia

Affitti brevi, dal 2025 a Firenze saranno vietate le keybox: ecco cosa cambia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Il Comune fiorentino ha varato nuove norme per combattere l'overtourism. Oltre a imporre il divieto delle keybox, cioè le cassette delle chiavi destinate ai turisti che affittano appartamenti per brevi periodi, il capoluogo toscano ha bandito anche gli altoparlanti alle guide e stabilito limiti alle golf car. “Con questa delibera mettiamo uno stop retroattivo all'uso delle keybox sulle facciate esterne dei palazzi" nell'area Unesco, ha dichiarato la sindaca di Firenze Sara Funaro A partire dal 2025 tutte le keybox nell'area Unesco a Firenze dovranno essere rimosse. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Via le keybox nell'area Unesco, limiti alle golf car, stop agli altoparlanti per le guide. "Con questa delibera mettiamo uno stop retroattivo all'uso delle keybox sulle facciate esterne dei palazzi" nell'area Unesco a Firenze, dice la sindaca di Firenze Sara Funaro, presentando a Firenze il 'Piano per il turismo sostenibile'. (Tiscali Notizie)

Lotta senza quartiere di Palazzo Vecchio alle keybox, le scatolette cifrate contenenti le chiavi per il check-in autonomo degli affitti brevi, diventati ormai il simbolo della colonizzazione turistica ed attaccati durante la protesta del comitato Salviamo Firenze (Corriere Fiorentino)

La… (La Repubblica Firenze.it)

In un anno 15 milioni di turisti. Firenze, guerra agli affitti brevi: divieto di keybox, limiti alle golf car. Il piano in dieci punti

Alla vigilia del «primo storico G7 del turismo» voluto dalla ministra Daniela Santanchè a Firenze , il capoluogo toscano mette in campo misure contro gli effetti dall’eccesso di visitatori: un “Piano per il turismo sostenibile” in dieci punti che prevede tra l’altro il divieto di utilizzo nell’area Unesco del centro storico delle keybox (le scatole utilizzate dai proprietari di appartamenti in affitto a breve termine per lasciare le chiavi agli ospiti), limiti ai cosiddetti veicoli atipici (le “golf car”) e il divieto di utilizzo di amplificatori e altoparlanti da parte delle guide turistiche. (Il Sole 24 ORE)

Per questo Milano è invasa da piccoli lockbox, cassettine di sicurezza dove gli affittuari di siti come AirBnb lasciano le chiavi a chi usufruisce di affitti brevi, soprattutto ai turisti. I lockbox si trovano ovunque in città, appesi ai cancelli, ai pali della segnaletica stradale o sulle panchine. (R101)

Anche quelle già installate o appese introducendo, una volta approvata la misura, un effetto retroattivo. Sulle microcassette di sicurezza - uno dei simboli della proliferazione degli affitti turistici brevi su cui nei giorni scorsi si è concentrato il blitz con le X rosse adesive del comitato Salviamo Firenze - scatterà il divieto, annuncia la sindaca Sara Funaro. (LA NAZIONE)