Cosa sono le keybox, i portachiavi divenuti simbolo del turismo fuori controllo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Piccole scatole di plastica nera che spuntano ovunque, come funghi di metallo sui muri dei centri storici. Le keybox, o lockbox come vengono anche chiamate, sono cassettine porta-chiavi vengono installate all'esterno degli edifici - su cancelli, inferriate, muri e persino monumenti storici - per permettere ai turisti di accedere agli appartamenti affittati online senza dover incontrare fisicamente il proprietario. (WIRED Italia)
Su altri giornali
Con qualche frecciatina: "Non è bello vedere le key box in giro per la città, non le difendo, non mi piacciono. A margine del G7 sul turismo la ministra Santanché ha detto la sua sulla delibera voluta dalla sindaca Funaro che abolisce e vieta nel centro di Firenze le scatolette dove ritirare e depositare le chiavi per gli affitti brevi. (La Repubblica Firenze.it)
Alla vigilia del «primo storico G7 del turismo» voluto dalla ministra Daniela Santanchè a Firenze , il capoluogo toscano mette in campo misure contro gli effetti dall’eccesso di visitatori: un “Piano per il turismo sostenibile” in dieci punti che prevede tra l’altro il divieto di utilizzo nell’area Unesco del centro storico delle keybox (le scatole utilizzate dai proprietari di appartamenti in affitto a breve termine per lasciare le chiavi agli ospiti), limiti ai cosiddetti veicoli atipici (le “golf car”) e il divieto di utilizzo di amplificatori e altoparlanti da parte delle guide turistiche. (Il Sole 24 ORE)
Via le keybox nell'area Unesco, limiti alle golf car, stop agli altoparlanti per le guide. Firenze corre ai ripari contro le conseguenze dell'overtourism varando norme dopo avere bandito gli altoparlanti alle guide. (Tiscali Notizie)
DONA ORA (Aduc)
Dal 2025 Firenze dirà addio alle keybox, le cassettine di sicurezza per le chiavi degli appartamenti turistici. La stretta, decisa dal sindaco Sara Funaro, riguarderà il centro storico, una zona considerata patrimonio dell’umanità UNESCO. (ByoBlu)
– Tanti i temi sul tavolo nel G7 del turismo. Strozzata in certi momenti dell’anno da un overturism che crea non poche polemiche, sopratuttto sulla vivibilità del centro. (LA NAZIONE)