Affitti brevi a Firenze: arriva lo stop (retroattivo) alle keybox in centro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Giunta comunale di Firenze ha approvato una delibera che impone la rimozione delle cassette porta chiavi dalle facciate degli edifici nel centro dichiarato patrimonio UNESCO, che punta al decoro e alla sicurezza. La misura entrerà in vigore dal 2025, ma avrà un effetto retroattivo. Ecco tutto quello che c’è da sapere. Affitti brevi: dal 2030 Airbnb e piattaforme digitali obbligate a versare l’IVA Un divieto per tutelare il decoro e la sicurezza La città di Firenze ha deciso di intervenire con forza contro il proliferare delle keybox, le cassettine per la consegna automatica delle chiavi destinate agli affitti brevi. (Immobiliare.it)
La notizia riportata su altri giornali
Le keybox le piccole cassette di sicurezza che i gestori di appartamenti per affitti brevi usano per proteggere le chiavi in attesa che i clienti facciano il check-in autonomamente. Infatti fra poco saranno le keybox nell’area Unesco, limiti alle golf car, stop agli altoparlanti per le guide. (Travel Quotidiano)
Vietate le keybox, le scatolette con le chiavi degli appartamenti che si aprono con un codice, all'esterno dei palazzi nell'area Unesco. Silenziati gli altoparlanti delle guide turistiche, che spiegano monumenti e opere d’arte a processioni di gite che sciamano nel centro storico. (La Stampa)
Con questo obiettivo il Comune di Firenze ha approvato un piano per un “Turismo sostenibile e una città vivibile”, una delibera che contiene 10 punti per promuovere “misure per la gestione dell’impatto fisico, sociale e ambientale del turismo”. (idealista.it/news)
"E' il nostro non benvenuto ai sette grandi del pianeta", dicono gli organizzatori. Un flash mob in piazza Santa Maria Soprarno, a due passi da Ponte Vecchio, con una ventina di attivisti di Salviamo Firenze per viverci, per accogliere così il G7 del turismo che si aprirà oggi in città. (Tiscali Notizie)
La giunta ha motivato la decisione con ragioni di sicurezza e decoro, poiché le cassette per l’accesso autonomo negli appartamenti sono installate anche su edifici storici. (ByoBlu)
Appese lungo le facciate di palazzi storici, tra le ringhiere che circondano i monumenti, sulle panchine e persino ai pali della luce e ai cartelli stradali: le keybox sono piccole scatoline dotate di lucchetto all’interno delle quali vengono riposte le chiavi d’ingresso agli appartamenti messi in affitto sui vari portali. (Avvenire)