No a keybox e turismo selvaggio: Firenze, flashmob nel giorno del G7
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– "Un grande striscione sui lungarni, con la scritta ‘Speculazione in corso’ è il nostro non benvenuto all’avvio dei lavori del G7 Turismo". Così Massimo Torelli anima di Salviamo Firenze illustra la nuova azione di protesta del comitato che sabato ha tappezzato la città di croci rosse attaccate sulle key box degli airbnb del centro storico. Blitz contro gli affitti brevi a Firenze, key box degli Airbnb coperti con adesivi rossi "Questa rete speculativa annienta la possibilità di vivere, lavorare, studiare a Firenze, sfruttando anche la completa assenza di qualsiasi regolamentazione. (LA NAZIONE)
Su altre fonti
Il “vero” G7 partirà domani in “salsa Bi… (La Repubblica Firenze.it)
Lotta senza quartiere di Palazzo Vecchio alle keybox, le scatolette cifrate contenenti le chiavi per il check-in autonomo degli affitti brevi, diventati ormai il simbolo della colonizzazione turistica ed attaccati durante la protesta del comitato Salviamo Firenze (Corriere Fiorentino)
– A spanne sono duecentosettanta i chilometri che separano Firenze e Venezia. La Serenissima possiede però uno strumento che la Culla del Rinascimento brama per nome e conto della sindaca Sara Funaro: una legge speciale nazionale, superando le ristrettezza delle delibere. (LA NAZIONE)
A Milano è sempre più difficile trovare casa in affitto, perché si preferisce affittarle a prezzi più alti ai turisti per brevi soggiorni. (R101)
Video di Giulio Schoen Tutti con fumogeni, caschetti e ombrelli per "ripararsi simbolicamente dalla speculazione che sta devastando la città e chi ci vive". (La Repubblica Firenze.it)
La giunta di Firenze, guidata dalla sindaca Pd Sara Funaro, ha annunciato, alla vigilia del G7, il divieto dei keybox nel centro storico dal 2025, come riportato da Today Firenze. (Il Fatto Quotidiano)