Overtourism e affitti brevi, Firenze vara la stretta e vieta keybox nell’area Unesco. Ecco il piano del comune
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal 2025 nel capoluogo toscano saranno vietate le cassette delle chiavi per appartamenti in affitto sulle facciate esterne. Al bando anche golf car e altoparlanti per le guide. Ma per l’implementazione serve il sì di Regione e Soprintendenza (Milano Finanza)
Ne parlano anche altre fonti
Firenze: dal 2025 stop alle keybox nell’aria Unesco della città Piccola rivoluzione a Firenze per gli affitti brevi. Infatti fra poco saranno le keybox nell’area Unesco, limiti alle golf car, stop agli altoparlanti per le guide. (Travel Quotidiano)
Appese lungo le facciate di palazzi storici, tra le ringhiere che circondano i monumenti, sulle panchine e persino ai pali della luce e ai cartelli stradali: le keybox sono piccole scatoline dotate di lucchetto all’interno delle quali vengono riposte le chiavi d’ingresso agli appartamenti messi in affitto sui vari portali. (Avvenire)
La… (La Repubblica Firenze.it)
La giunta di Firenze, guidata dalla sindaca Pd Sara Funaro, ha annunciato, alla vigilia del G7, il divieto dei keybox nel centro storico dal 2025, come riportato da Today Firenze. (Il Fatto Quotidiano)
Strozzata in certi momenti dell’anno da un overturism che crea non poche polemiche, sopratuttto sulla vivibilità del centro. Oltre a quelli più ampi e internazionali, sotto i riflettori c’è anche Firenze (LA NAZIONE)
Così Massimo Torelli anima di Salviamo Firenze illustra la nuova azione di protesta del comitato che sabato ha tappezzato la città di croci rosse attaccate sulle key box degli airbnb del centro storico. (LA NAZIONE)