Divieto per key box e non solo: a Firenze misure contro affitti brevi e overtourism

Divieto per key box e non solo: a Firenze misure contro affitti brevi e overtourism
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
idealista.it/news INTERNO

Una stretta per arginare il fenomeno dell’overoturism e per frenare l’aumento incontrollato di case destinate al mercato turistico degli affitti brevi. Con questo obiettivo il Comune di Firenze ha approvato un piano per un “Turismo sostenibile e una città vivibile”, una delibera che contiene 10 punti per promuovere “misure per la gestione dell’impatto fisico, sociale e ambientale del turismo”. Tra le novità spicca il divieto per le keybox all’esterno dei palazzi in area Unesco, ma anche lo stop agli altoparlanti per le guide turistiche. (idealista.it/news)

La notizia riportata su altri giornali

Le keybox le piccole cassette di sicurezza che i gestori di appartamenti per affitti brevi usano per proteggere le chiavi in attesa che i clienti facciano il check-in autonomamente. Firenze: dal 2025 stop alle keybox nell’aria Unesco della città Piccola rivoluzione a Firenze per gli affitti brevi. (Travel Quotidiano)

– Tanti i temi sul tavolo nel G7 del turismo. Strozzata in certi momenti dell’anno da un overturism che crea non poche polemiche, sopratuttto sulla vivibilità del centro. (LA NAZIONE)

Appese lungo le facciate di palazzi storici, tra le ringhiere che circondano i monumenti, sulle panchine e persino ai pali della luce e ai cartelli stradali: le keybox sono piccole scatoline dotate di lucchetto all’interno delle quali vengono riposte le chiavi d’ingresso agli appartamenti messi in affitto sui vari portali. (Avvenire)

Affitti brevi a Firenze: con una delibera reatroattiva la sindaca Funaro dà lo stop alle keybox

Stop alle keybox. Rimozione di quelle esistenti nell’area Unesco. E divieto assoluto di installarne di nuove sui portoni e sulle facciate dei palazzi del centro. Solo negli androni interni, d’ora in avanti. (La Repubblica Firenze.it)

Firenze metterà al bando le key box in centro storico. Anche quelle già installate o appese introducendo, una volta approvata la misura, un effetto retroattivo. (LA NAZIONE)

La giunta ha motivato la decisione con ragioni di sicurezza e decoro, poiché le cassette per l’accesso autonomo negli appartamenti sono installate anche su edifici storici. (ByoBlu)