"Salviamo Firenze", flashmob contro il G7 sul turismo nelle strade del centro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I militanti di "Salviamo Firenze", il comitato contro l'overtourism, è sceso nelle strade del centro stamani, 13 novembre,con un flashmob contro il G7 sul turismo da oggi fino a venerdì. Tutti con fumogeni, caschetti e ombrelli per "ripararsi simbolicamente dalla speculazione che sta devastando la città e chi ci vive". Video di Giulio Schoen (La Repubblica Firenze.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Firenze si prepara a introdurre un divieto sull’uso delle keybox: le piccole cassette di sicurezza che i gestori di appartamenti per affitti brevi usano per proteggere le chiavi in attesa che i clienti facciano il check-in autonomamente. (Open)
A partire dal 2025 tutte le keybox nell'area Unesco a Firenze dovranno essere rimosse. (Sky Tg24 )
Vorrei veramente che fossimo insieme non per fare titoli o per fare propaganda, ma per trovare insieme delle soluzioni. A margine del G7 sul turismo la ministra Santanché ha detto la sua sulla delibera voluta dalla sindaca Funaro che abolisce e vieta nel centro di Firenze le scatolette dove ritirare e depositare le chiavi per gli affitti brevi. (La Repubblica Firenze.it)
Alla vigilia del «primo storico G7 del turismo» voluto dalla ministra Daniela Santanchè a Firenze , il capoluogo toscano mette in campo misure contro gli effetti dall’eccesso di visitatori: un “Piano per il turismo sostenibile” in dieci punti che prevede tra l’altro il divieto di utilizzo nell’area Unesco del centro storico delle keybox (le scatole utilizzate dai proprietari di appartamenti in affitto a breve termine per lasciare le chiavi agli ospiti), limiti ai cosiddetti veicoli atipici (le “golf car”) e il divieto di utilizzo di amplificatori e altoparlanti da parte delle guide turistiche. (Il Sole 24 ORE)
Così Massimo Torelli anima di Salviamo Firenze illustra la nuova azione di protesta del comitato che sabato ha tappezzato la città di croci rosse attaccate sulle key box degli airbnb del centro storico. (LA NAZIONE)
DONA ORA (Aduc)