Arriva il divieto di keybox nel centro storico di Firenze dal 2025: “Promuovere un modello di turismo più sostenibile”

Arriva il divieto di keybox nel centro storico di Firenze dal 2025: “Promuovere un modello di turismo più sostenibile”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

La giunta di Firenze, guidata dalla sindaca Pd Sara Funaro, ha annunciato, alla vigilia del G7, il divieto dei keybox nel centro storico dal 2025, come riportato da Today Firenze. Il provvedimento, che si intende applicare retroattivamente, ha l’obiettivo di ridurre l’impatto delle microcassette di sicurezza con combinazione sui palazzi, portoni e rastrelliere che vengono utilizzate per fare check-in self service. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Alla vigilia del «primo storico G7 del turismo» voluto dalla ministra Daniela Santanchè a Firenze , il capoluogo toscano mette in campo misure contro gli effetti dall’eccesso di visitatori: un “Piano per il turismo sostenibile” in dieci punti che prevede tra l’altro il divieto di utilizzo nell’area Unesco del centro storico delle keybox (le scatole utilizzate dai proprietari di appartamenti in affitto a breve termine per lasciare le chiavi agli ospiti), limiti ai cosiddetti veicoli atipici (le “golf car”) e il divieto di utilizzo di amplificatori e altoparlanti da parte delle guide turistiche. (Il Sole 24 ORE)

Un flash mob in piazza Santa Maria Soprarno, a due passi da Ponte Vecchio, con una ventina di attivisti di Salviamo Firenze per viverci, per accogliere così il G7 del turismo che si aprirà oggi in città. (Tiscali Notizie)

Ma per l’implementazione serve il sì di Regione e Soprintendenza Dal 2025 nel capoluogo toscano saranno vietate le cassette delle chiavi per appartamenti in affitto sulle facciate esterne. (Milano Finanza)

Affitti brevi. Perché Firenze ha deciso di mettere al bando le keybox

Piccole scatole di plastica nera che spuntano ovunque, come funghi di metallo sui muri dei centri storici. (WIRED Italia)

Vietate le keybox, le scatolette con le chiavi degli appartamenti che si aprono con un codice, all'esterno dei palazzi nell'area Unesco. E poi un limite alle attività di affitti brevi, agli appartamenti locati per pochi giorni ai turisti, e alle… (La Stampa)

Le keybox “sbarrate” a Firenze per protesta nei giorni scorsi - Ansa (Avvenire)