G7 del turismo: Firenze vuole norme speciali in stile Venezia. Si parla anche di piccoli borghi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Tanti i temi sul tavolo nel G7 del turismo. Oltre a quelli più ampi e internazionali, sotto i riflettori c’è anche Firenze. Strozzata in certi momenti dell’anno da un overturism che crea non poche polemiche, sopratuttto sulla vivibilità del centro. Firenze come Venezia “Più poteri ai sindaci” Le delegazioni a Monteriggioni Firenze e il dialogo con il Governo Firenze come Venezia La sindaca Sara Funaro da giorni picchia su un punto: vuole anche per Firenze una norma speciale in stile Venezia. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altri media
Via le keybox nell'area Unesco, limiti alle golf car, stop agli altoparlanti per le guide. "Con questa delibera mettiamo uno stop retroattivo all'uso delle keybox sulle facciate esterne dei palazzi" nell'area Unesco a Firenze, dice la sindaca di Firenze Sara Funaro, presentando a Firenze il 'Piano per il turismo sostenibile'. (Tiscali Notizie)
Silenziati gli altoparlanti delle guide turistiche, che spiegano monumenti e opere d’arte a processioni di gite che sciamano nel centro storico. E poi un limite alle attività di affitti brevi, agli appartamenti locati per pochi giorni ai turisti, e alle… (La Stampa)
Ma per l’implementazione serve il sì di Regione e Soprintendenza Dal 2025 nel capoluogo toscano saranno vietate le cassette delle chiavi per appartamenti in affitto sulle facciate esterne. (Milano Finanza)
Il Comune fiorentino ha varato nuove norme per combattere l'overtourism. Oltre a imporre il divieto delle keybox, cioè le cassette delle chiavi destinate ai turisti che affittano appartamenti per brevi periodi, il capoluogo toscano ha bandito anche gli altoparlanti alle guide e stabilito limiti alle golf car. (Sky Tg24 )
La giunta di Firenze, guidata dalla sindaca Pd Sara Funaro, ha annunciato, alla vigilia del G7, il divieto dei keybox nel centro storico dal 2025, come riportato da Today Firenze. (Il Fatto Quotidiano)
La Giunta comunale di Firenze ha approvato una delibera che impone la rimozione delle cassette porta chiavi dalle facciate degli edifici nel centro dichiarato patrimonio UNESCO, che punta al decoro e alla sicurezza. (Immobiliare.it)