Overtourism a Firenze: dal 2025 vietate le keybox nel centro storico. L'annuncio alla vigilia del G7 Turismo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo il comitato Salviamo Firenze, l'evento sarà un pretesto per incrementare ancora i flussi di turisti in città: 15 milioni previsti nel 2024 Firenze si prepara a introdurre un divieto sull’uso delle keybox: le piccole cassette di sicurezza che i gestori di appartamenti per affitti brevi usano per proteggere le chiavi in attesa che i clienti facciano il check-in autonomamente. Secondo quanto annunciato dalla sindaca Sara Funaro, non sarà più possibile utilizzare le keybox nel centro storico a partire dal 2025. (Open)
La notizia riportata su altre testate
"E' il nostro non benvenuto ai sette grandi del pianeta", dicono gli organizzatori. Elmetti, ombrelli, due striscioni 'Firenze muore di turismo selvaggio e speculazione' e 'Speculazione in corso' e fumogeni. (Tiscali Notizie)
FIRENZE. Silenziati gli altoparlanti delle guide turistiche, che spiegano monumenti e opere d’arte a processioni di gite che sciamano nel centro storico. (La Stampa)
La… (La Repubblica Firenze.it)
D’altro lato c’è il grido di dolore di località sommerse da flussi insostenibili dove non si trova letteralmente più casa. In questi giorni a Firenze sembrano confrontarsi due visioni opposte. (La Repubblica Firenze.it)
Dopo la prima mozione presentata in Consiglio comunale a febbraio dal consigliere del Partito Democratico Michele Albiani, presto l'iniziativa diventerà realtà. (Fanpage.it)
Claudia Osmetti 12 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)