Key box vietate, alloggi schedati e controlli con l’IA: il piano di Firenze contro gli affitti brevi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
FIRENZE. Vietate le keybox, le scatolette con le chiavi degli appartamenti che si aprono con un codice, all'esterno dei palazzi nell'area Unesco. Silenziati gli altoparlanti delle guide turistiche, che spiegano monumenti e opere d’arte a processioni di gite che sciamano nel centro storico. E poi un limite alle attività di affitti brevi, agli appartamenti locati per pochi giorni ai turisti, e alle… (La Stampa)
Su altri media
Tutti con fumogeni, caschetti e ombrelli per "ripararsi simbolicamente dalla speculazione che sta devastando la città e chi ci vive". I militanti di "Salviamo Firenze", il comitato contro l'overtourism, è sceso nelle strade del centro stamani, 13 novembre,con un flashmob contro il G7 sul turismo da oggi fino a venerdì. (La Repubblica Firenze.it)
Una crociata contro gli affitti brevi (e, guarda caso, perlopiù nelle città rosse). Ché oramai l’abbiamo capito: è la nuova frontiera degli “anti” a prescindere, i quali se la prendono, adesso, persino col turismo. (Liberoquotidiano.it)
– Firenze metterà al bando le key box in centro storico. Anche quelle già installate o appese introducendo, una volta approvata la misura, un effetto retroattivo. (LA NAZIONE)
Alla vigilia del «primo storico G7 del turismo» voluto dalla ministra Daniela Santanchè a Firenze , il capoluogo toscano mette in campo misure contro gli effetti dall’eccesso di visitatori: un “Piano per il turismo sostenibile” in dieci punti che prevede tra l’altro il divieto di utilizzo nell’area Unesco del centro storico delle keybox (le scatole utilizzate dai proprietari di appartamenti in affitto a breve termine per lasciare le chiavi agli ospiti), limiti ai cosiddetti veicoli atipici (le “golf car”) e il divieto di utilizzo di amplificatori e altoparlanti da parte delle guide turistiche. (Il Sole 24 ORE)
Anche sul loro palazzo di via Ghibellina c’è un adesivo rosso a forma di “x”, il nuovo simbolo della protesta cittadina contro gli Airbnb. Due buste a testa, lui e la moglie, piene di verdure. (La Repubblica Firenze.it)
Un flash mob in piazza Santa Maria Soprarno, a due passi da Ponte Vecchio, con una ventina di attivisti di Salviamo Firenze per viverci, per accogliere così il G7 del turismo che si aprirà oggi in città. (Tiscali Notizie)