Overtourism, a Firenze divieti per keybox e altoparlanti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Divieti per le keybox all’esterno dei palazzi in area Unesco, così come per gli altoparlanti delle guide turistiche; limiti per le attività di locazioni turistiche brevi e per i veicoli atipici (le cosiddette golf car); e ancora: campagne di sensibilizzazione per il rispetto di Firenze “città viva e unica”, anche con la collaborazione delle principali piattaforme turistiche mondiali, implementazioni dei controlli anche con l’utilizzo di strumenti informatici, tavoli permanenti e aggregazioni dei dati sul turismo per gestire il fenomeno. (LA NAZIONE)
Su altri giornali
Il professor Sergio Givone, filosofo, ex assessore alla cultura di Palazzo Vecchio e vicepresidente del Cda dell’Opera del Duomo, parla di inganno, di truffa ai danni degli stessi turisti. "Ecco, dopo le parole del ministro Santanché, sono tentato un po’ provocatoriamente di dire invece che i turisti vanno demonizzati, almeno per come lo sono ora". (LA NAZIONE)
– Firenze metterà al bando le key box in centro storico. Sulle microcassette di sicurezza - uno dei simboli della proliferazione degli affitti turistici brevi su cui nei giorni scorsi si è concentrato il blitz con le X rosse adesive del comitato Salviamo Firenze - scatterà il divieto, annuncia la sindaca Sara Funaro. (LA NAZIONE)
Il “vero” G7 partirà domani in “salsa Bi… (La Repubblica Firenze.it)
– “Quando la ministra Santanchè dice che la proprietà privata è sacra, allora la invito a considerare anche la proprietà privata di chi vive nei centri storici”. Ma le proposte lanciate dall’ex sindaco di Firenze Dario Nardella, ora eurodeputato a Strasburgo tra le file del gruppo S&D, hanno assunto i contorni di un controcanto ombra all’assise dei sette ministri delle sette potenze globali pronti a riunirsi da domani in quel di Firenze. (LA NAZIONE)
Le keybox “sbarrate” a Firenze per protesta nei giorni scorsi - Ansa (Avvenire)
Firenze si prepara a introdurre un divieto sull’uso delle keybox: le piccole cassette di sicurezza che i gestori di appartamenti per affitti brevi usano per proteggere le chiavi in attesa che i clienti facciano il check-in autonomamente. (Open)