Cappelli da Robin Hood e adesivi sui lucchetti, in tutta Italia la protesta contro gli affitti brevi

Cappelli da Robin Hood e adesivi sui lucchetti, in tutta Italia la protesta contro gli affitti brevi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

A Firenze le hanno coperte con cerotti rossi e la scritta «salviamo Firenze x viverci». A Roma sono state nascoste da cappelli verdi come quelli di Robin Hood: «Sabotiamo il Giubileo dei ricchi». Pochi giorni dopo i cappelli di Robin Hood sono arrivati anche a Bologna: «Perché non diventi solo una città per ricchi». A Milano da mesi adesivi lilla e gialli ne segnalano la presenza e sabato una protesta ai Navigli ha ribadito il concetto: «Questa città non è un albergo». (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre testate

"Ecco, dopo le parole del ministro Santanché, sono tentato un po’ provocatoriamente di dire invece che i turisti vanno demonizzati, almeno per come lo sono ora". Il professor Sergio Givone, filosofo, ex assessore alla cultura di Palazzo Vecchio e vicepresidente del Cda dell’Opera del Duomo, parla di inganno, di truffa ai danni degli stessi turisti. (LA NAZIONE)

Firenze mette al bando le key box degli affitti brevi, stop in centro storico Il divieto sulle mini-cassette di sicurezza scatterà grazie 'all’ombrello' sul decoro garantito dal regolamento Unesco e sarà retroattivo (Dire)

La… (La Repubblica Firenze.it)

Overtourism a Firenze: dal 2025 vietate le keybox nel centro storico. L'annuncio alla vigilia del G7 Turismo

Abbiamo una città piena di criminalità e violenza, in cui i cittadini si sentono insicuri, ma per la sinistra e il sindaco il grande problema cittadino è rappresentato dalle key box sui portoni dei palazzi. (Nove da Firenze)

Lotta senza quartiere di Palazzo Vecchio alle keybox, le scatolette cifrate contenenti le chiavi per il check-in autonomo degli affitti brevi, diventati ormai il simbolo della colonizzazione turistica ed attaccati durante la protesta del comitato Salviamo Firenze (Corriere Fiorentino)

Firenze si prepara a introdurre un divieto sull’uso delle keybox: le piccole cassette di sicurezza che i gestori di appartamenti per affitti brevi usano per proteggere le chiavi in attesa che i clienti facciano il check-in autonomamente. (Open)