I residenti dei palazzi invasi da Airbnb: “È dura vivere qui, manca anche l’acqua per la doccia”

I residenti dei palazzi invasi da Airbnb: “È dura vivere qui, manca anche l’acqua per la doccia”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica Firenze.it INTERNO

«Dei residenti non frega più niente a nessuno, ma per noi continuare a vivere così è impossibile» ammette con un certo sconforto un signore anziano di rientro dal mercato. Due buste a testa, lui e la moglie, piene di verdure. Anche sul loro palazzo di via Ghibellina c’è un adesivo rosso a forma di “x”, il nuovo simbolo della protesta cittadina contro gli Airbnb. Il comitato “Salviamo Firenze” ne … (La Repubblica Firenze.it)

Su altri media

Keybox, Palazzo Vecchio vara la stretta grazie al regolamento Unesco: a partire dal 2025 sarà introdotto nel centro storico il divieto di utilizzo delle scatolette cifrate contenenti le chiavi per il check-in autonomo sia per motivi di decoro sia per motivi di sicurezza. (Corriere Fiorentino)

– “Quando la ministra Santanchè dice che la proprietà privata è sacra, allora la invito a considerare anche la proprietà privata di chi vive nei centri storici”. Ma le proposte lanciate dall’ex sindaco di Firenze Dario Nardella, ora eurodeputato a Strasburgo tra le file del gruppo S&D, hanno assunto i contorni di un controcanto ombra all’assise dei sette ministri delle sette potenze globali pronti a riunirsi da domani in quel di Firenze. (LA NAZIONE)

Claudia Osmetti 12 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

"Numero chiuso?. Una difesa serve"

Salviamo Firenze (dopo il blitz dei giorni scorsi sulle keybox) attacca adesso Dario Nardella sul tema overtourism, davanti alla sede suo «Contro G7 sul turismo» che l'ex sindaco ha organizzato a Palazzo Borghese pochi giorni dopo il forum ufficiale del turismo organizzato dalla ministra Daniela Santanchè e poco prima della riunione dei Ministri del Turismo del G7 che si terrà sempre a Firenze dal 13 al 15 novembre. (Corriere Fiorentino)

La… (La Repubblica Firenze.it)

In che senso professore? "Intanto si pensa che siano tutti uguali, che vengano da Bologna o da Pechino, dall’operaio spagnolo all’oligarca russo, dagli studenti americani ai croceristi che scendono a Livorno, pensiamo al turista come a un consumatore, di non si sa bene cosa. (LA NAZIONE)