A Firenze iniziative di protesta contro il G7 turismo

A Firenze iniziative di protesta contro il G7 turismo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Travelnostop.com INTERNO

Nei giorni del G7 sul turismo a Firenze, dal 13 al 15 novembre, “ci saranno alcuni appuntamenti in risposta a un evento che renderà inaccessibili alcune zone della città, compresa larga parte di Palazzo Vecchio”. Ad annunciarlo in una conferenza stampa, è il capogruppo di Spc in Comune Dmitrij Palagi che commenta: “Non ci convince lo scontro tra Pd e Governo nazionale, come se a livello locale non si potesse già fare molto per bloccare il processo di espulsione della residenza”. (Travelnostop.com)

La notizia riportata su altre testate

Salviamo Firenze (dopo il blitz dei giorni scorsi sulle keybox) attacca adesso Dario Nardella sul tema overtourism, davanti alla sede suo «Contro G7 sul turismo» che l'ex sindaco ha organizzato a Palazzo Borghese pochi giorni dopo il forum ufficiale del turismo organizzato dalla ministra Daniela Santanchè e poco prima della riunione dei Ministri del Turismo del G7 che si terrà sempre a Firenze dal 13 al 15 novembre. (Corriere Fiorentino)

Divieti per le keybox all’esterno dei palazzi in area Unesco, così come per gli altoparlanti delle guide turistiche; limiti per le attività di locazioni turistiche brevi e per i veicoli atipici (le cosiddette golf car); e ancora: campagne di sensibilizzazione per il rispetto di Firenze “città viva e unica”, anche con la collaborazione delle principali piattaforme turistiche mondiali, implementazioni dei controlli anche con l’utilizzo di strumenti informatici, tavoli permanenti e aggregazioni dei dati sul turismo per gestire il fenomeno. (LA NAZIONE)

Una crociata contro gli affitti brevi (e, guarda caso, perlopiù nelle città rosse). Ché oramai l’abbiamo capito: è la nuova frontiera degli “anti” a prescindere, i quali se la prendono, adesso, persino col turismo. (Liberoquotidiano.it)

Turismo, più poteri ai sindaci, “Regole a livello europeo”

Così diverse e al contempo così simili. – A spanne sono duecentosettanta i chilometri che separano Firenze e Venezia. (LA NAZIONE)

FIRENZE. Silenziati gli altoparlanti delle guide turistiche, che spiegano monumenti e opere d’arte a processioni di gite che sciamano nel centro storico. (La Stampa)

Ma le proposte lanciate dall’ex sindaco di Firenze Dario Nardella, ora eurodeputato a Strasburgo tra le file del gruppo S&D, hanno assunto i contorni di un controcanto ombra all’assise dei sette ministri delle sette potenze globali pronti a riunirsi da domani in quel di Firenze. (LA NAZIONE)