Firenze capitale del conflitto sull’overtourism
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Firenze è in questi giorni la capitale del conflitto sull’overtourism. Il governo Meloni l’ha scelta come location per il primo G7 sul turismo, in programma da domani a venerdì, e gli attivisti locali hanno organizzato una serie di contro-iniziative che denunciano i problemi della turistificazione. Nella mischia si è buttato anche l’ex sindaco Dario Nardella, oggi europarlamentare Pd, che ieri ha organizzato un “G7 alternativo” sui temi dell’overtourism e dell’emergenza abitativa. (il manifesto)
La notizia riportata su altri giornali
Ma le proposte lanciate dall’ex sindaco di Firenze Dario Nardella, ora eurodeputato a Strasburgo tra le file del gruppo S&D, hanno assunto i contorni di un controcanto ombra all’assise dei sette ministri delle sette potenze globali pronti a riunirsi da domani in quel di Firenze. (LA NAZIONE)
FIRENZE – Firenze metterà al bando le key box in centro storico. Via da palazzi, portoni o rastrelliere. Anche quelle già installate o appese introducendo, una volta approvata la misura, un effetto retroattivo. (Dire)
Nei giorni del G7 sul turismo a Firenze, dal 13 al 15 novembre, “ci saranno alcuni appuntamenti in risposta a un evento che renderà inaccessibili alcune zone della città, compresa larga parte di Palazzo Vecchio”. (Travelnostop.com)
Pochi giorni dopo i cappelli di Robin Hood sono arrivati anche a Bologna: «Perché non diventi solo una città per ricchi». A Roma sono state nascoste da cappelli verdi come quelli di Robin Hood: «Sabotiamo il Giubileo dei ricchi». (Corriere Roma)
"Ecco, dopo le parole del ministro Santanché, sono tentato un po’ provocatoriamente di dire invece che i turisti vanno demonizzati, almeno per come lo sono ora". Il professor Sergio Givone, filosofo, ex assessore alla cultura di Palazzo Vecchio e vicepresidente del Cda dell’Opera del Duomo, parla di inganno, di truffa ai danni degli stessi turisti. (LA NAZIONE)
Abbiamo una città piena di criminalità e violenza, in cui i cittadini si sentono insicuri, ma per la sinistra e il sindaco il grande problema cittadino è rappresentato dalle key box sui portoni dei palazzi. (Nove da Firenze)