Turismo e affitti brevi, dobbiamo scegliere il tipo di sviluppo che vogliamo per le nostre città

Turismo e affitti brevi, dobbiamo scegliere il tipo di sviluppo che vogliamo per le nostre città
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica Firenze.it INTERNO

In questi giorni a Firenze sembrano confrontarsi due visioni opposte. Da un lato, al G7 del turismo, istituzioni, operatori e imprenditori ci spiegheranno come promuovendo il turismo — si badi bene, “sostenibile” — diventeremo tutti ricchi. D’altro lato c’è il grido di dolore di località sommerse da flussi insostenibili dove non si trova letteralmente più casa. Chiedono impotenti strumenti di gov… (La Repubblica Firenze.it)

Su altre fonti

La… (La Repubblica Firenze.it)

“Dopo tanto tuonare ecco che arriva la pioggia… che però, sfiorati i muri delle case mettendoli un pochino a nuovo, appena tocca terra… evapora”.Abbiamo forgiato questo “motivetto” per spiegare cosa sia e a cosa serva la delibera del Comune di Firenze allo stop per le keybox, quei contenitori sui muri dei palazzi, accessibili con un codice che contengono le chiavi degli appartamenti in affitto per brevi periodi. (Aduc)

Ad annunciarlo in una conferenza stampa, è il capogruppo di Spc in Comune Dmitrij Palagi che commenta: “Non ci convince lo scontro tra Pd e Governo nazionale, come se a livello locale non si potesse già fare molto per bloccare il processo di espulsione della residenza”. (Travelnostop.com)

Firenze mette al bando le key box degli affitti brevi, stop in centro storico

Vietate le keybox, le scatolette con le chiavi degli appartamenti che si aprono con un codice, all'esterno dei palazzi nell'area Unesco. E poi un limite alle attività di affitti brevi, agli appartamenti locati per pochi giorni ai turisti, e alle… (La Stampa)

Keybox, Palazzo Vecchio vara la stretta grazie al regolamento Unesco: a partire dal 2025 sarà introdotto nel centro storico il divieto di utilizzo delle scatolette cifrate contenenti le chiavi per il check-in autonomo sia per motivi di decoro sia per motivi di sicurezza. (Corriere Fiorentino)

Getting your Trinity Audio player ready... Il divieto sulle mini-cassette di sicurezza scatterà grazie 'all’ombrello' sul decoro garantito dal regolamento Unesco e sarà retroattivo (Dire)