Key box, le Frecciatine della ministra Santanché a Funaro: "Non mi piacciono, ma dobbiamo parlarne. Altrimenti si fanno solo titoli da giornale"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A margine del G7 sul turismo la ministra Santanché ha detto la sua sulla delibera voluta dalla sindaca Funaro che abolisce e vieta nel centro di Firenze le scatolette dove ritirare e depositare le chiavi per gli affitti brevi. Con qualche frecciatina: "Non è bello vedere le key box in giro per la città, non le difendo, non mi piacciono. Detto questo vediamo cosa possiamo fare per sostituirle. Vorrei veramente che fossimo insieme non per fare titoli o per fare propaganda, ma per trovare insieme delle soluzioni. (La Repubblica Firenze.it)
Ne parlano anche altri giornali
DONA ORA (Aduc)
La Serenissima possiede però uno strumento che la Culla del Rinascimento brama per nome e conto della sindaca Sara Funaro: una legge speciale nazionale, superando le ristrettezza delle delibere. Città d’arte alle prese con sfide e criticità comuni fronte turismo (selvaggio). (LA NAZIONE)
Per questo Milano è invasa da piccoli lockbox, cassettine di sicurezza dove gli affittuari di siti come AirBnb lasciano le chiavi a chi usufruisce di affitti brevi, soprattutto ai turisti. I lockbox si trovano ovunque in città, appesi ai cancelli, ai pali della segnaletica stradale o sulle panchine. (R101)
Il “vero” G7 partirà domani in “salsa Bi… (La Repubblica Firenze.it)
Stop alle keybox, vietati gli altoparlanti alle guide: il piano della Giunta per un turismo sostenibile 1 Visualizzazioni (055firenze)
Salviamo Firenze (dopo il blitz dei giorni scorsi sulle keybox) attacca adesso Dario Nardella sul tema overtourism, davanti alla sede suo «Contro G7 sul turismo» che l'ex sindaco ha organizzato a Palazzo Borghese pochi giorni dopo il forum ufficiale del turismo organizzato dalla ministra Daniela Santanchè e poco prima della riunione dei Ministri del Turismo del G7 che si terrà sempre a Firenze dal 13 al 15 novembre. (Corriere Fiorentino)