Roma a Mosca, 'evitare raid sui religiosi e civili in Siria'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo il raid aereo russo ad Aleppo che ha colpito il Terra Sancta College provocando danni materiali, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha chiesto all'ambasciatrice d'Italia a Mosca Cecilia Piccioni di compiere un passo presso le autorità russe. L'ambasciatrice - fa sapere la Farnesina - domani verrà ricevuta al ministero degli Esteri della Federazione russa per un incontro già programmato e presenterà la richiesta di rafforzare le procedure per evitare che nuovi attacchi militari possano per errore colpire altri istituti religiosi o comunque installazioni civili ad Aleppo e nella regione in cui sono in atto combattimenti. (Il Messaggero Veneto)
Su altre testate
Ecco l’intervista esclusiva di Rainews 24 al vescovo latino di Aleppo Hanna Jallouf (francescano della Custodia di Terra Santa). Il Vescovo latino di Aleppo Hanna Jallouf (francescano Custodia Terra Santa) interviene a Rainews24 01 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Caduti prevalentemente nel corso dei raid missilistici russi che, lo conferma il Sohr, Osservatorio… Vanno ad aggiungersi agli oltre 300 miliziani, uccisi a partire da mercoledì quando sono ripresi i combattimenti, portando la triste conta dei morti a 412. (la Repubblica)
Ieri però i raid dell’aeronautica siriana, ma soprattutto dell’alleato di Mosca, sono stati incessanti. Si combatte lungo la strada verso Damasco, mentre i bombardamenti dei russi, alleati di Assad, sulle città prese dai ribelli sono sempre più spietati. (ilmessaggero.it)
La tv di stato di Damasco risponde spiegando che le forze governative hanno trucidato oltre mille insorti, senza fornire prove o dettagli. Da quando i ribelli siriani hanno lanciato l'offensiva a sorpresa contro Assad mercoledì scorso, almeno 412 persone sarebbero state uccise (48 i civili). (il Giornale)
Stavano cuocendo il pane per sfamare la popolazione asserragliata a casa quando due missili russi hanno colpito l’ampio terreno del Collegio Terra Sancta: i due frati francescani di Aleppo, padre Samhar e padre Bassam, sono vivi per miracolo ma sono “sotto choc”. (la Repubblica)
"Il Collegio francescano Terra Sancta di Aleppo è stato colpito da un attacco russo che ha causato gravi danni": lo ha scritto su X il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, lanciando un "appello a tutte le parti in conflitto in Siria perché sia tutelata la popolazione civile". (Liberoquotidiano.it)