“Sinwar è stato ucciso”. L’Idf conferma la morte del leader Hamas

“Sinwar è stato ucciso”. L’Idf conferma la morte del leader Hamas
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Nicola Porro ESTERI

Yahya Sinwar, leader di Hamas, è morto mentre cercava di scappare, in uno scontro a fuoco dentro una scuola UNWRA (ONU) dove si stava tenendo una riunione di terroristi. A ucciderlo sono stati dei soldati impegnati nel sevizio di leva della brigata Nachal. Sul suo corpo sono stati trovati, una volta portato in Israele, passaporti falsi e molto denaro in contante. Secondo il canale saudita Al-Hadath insieme a Sinwar è stato ucciso un terrorista di livello di comandante di brigata che era noto per essere sempre al suo fianco. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri giornali

In ogni guerra la morte del capo nemico è un passo decisivo verso la pace. Ma sono molti i dubbi che questo basti per fermare il conflitto a Gaza, le distruzioni, il massacro di civili, liberare gli ostaggi israeliani e porre fine al disastro umanitario nella striscia. (Il Sole 24 ORE)

Il leader di Hamas Yahya Sinwar potrebbe essere stato ucciso in un attacco israeliano a Gaza. A comunicarlo sono le Forze armate israeliane precisando che stanno ancora verificando la circostanza. Al momento, affermano l’esercito e i servizi di sicurezza di Tel Aviv, non è possibile confermare l’identità di tre palestinesi uccisi oggi. (Contropiano)

Vale oggi per l’eliminazione di Sinwar. La definisco una «vittoria» per il semplice fatto che ha cessato di esistere il regista di un massacro, colui che orchestrò la mattanza di civili ebrei inermi, gli stupri, i rapimenti del 7 ottobre 2023. (Corriere della Sera)

Sinwar: è «missione compiuta?»

L'emittente Channel 13, ha annunciato che «tutti i test effettuati indicano che il leader di Hamas Yayha Sinwar è stato eliminato». Ultim'ora news 17 ottobre ore 14 (Milano Finanza)

Yahya Sinwar è morto, annuncia Israele. Il capo di Hamas nella Striscia di Gaza dal 2017, alla guida del gruppo militante che controlla il territorio dalla morte di Ismail Haniyeh a luglio, sarebbe stato ucciso oggi da un attacco delle forze armate di Tel Aviv. (Inside Over)

Se il 7 ottobre 2023 fu l'equivalente per Israele di quello che era stato l'11 settembre 2001 per gli americani, allora l'uccisione di Sinwar, il capo militare di Hamas, è l'equivalente di quella che fu l'eliminazione di Osama bin Laden, il grande capo di al-Qaeda, colui che aveva ordito appunto gli attacchi dell'11 settembre 2001. (Corriere TV)