La Fed conferma il piano per i tagli dei tassi, almeno per ora
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per ora, i risultati delle elezioni presidenziali statunitensi non hanno modificato i piani della Federal Reserve. Come ampiamente previsto, la banca centrale ha tagliato il federal-fund rate di 0,25 punti percentuali, portandolo a una fascia obiettivo del 4,50%-4,75%. La Fed ha tagliato cumulativamente 0,75 punti da quando ha iniziato a ridurre i tassi nel settembre 2024. Prima di allora, l’obiettivo era rimasto nella fascia 5,25%-5,50% dal luglio 2023. (Morningstar)
Su altri media
Che cosa ha fatto il presidente della Fed sui tassi e che cosa ha detto su Trump. Il commento post meeting della Fed a cura di Blerina Uruci, Chief US Economist, T. Rowe Price Mosse e pizzini di Powell su tassi e Trump (Start Magazine)
Ultim'ora News 8 novembre ore 12 (Milano Finanza)
“Progressi sull’inflazione ma resta elevata” La banca centrale americana: "Progressi verso l'inflazione al 2%, ma resta elevata" (LAPRESSE)
Per la banca centrale è la seconda riduzione consecutiva del costo del denaro. In settembre aveva infatti tagliato i tassi di mezzo punto. (Corriere del Ticino)
Si tratta della seconda volta consecutiva in cui il costo del denaro è stato abbassato e stando a quanto detto dal governatore Powell la Fed abbasserà i tassi ancora nei prossimi mesi. Non ha voluto dare però indicazioni sulle tempistiche, ribadendo che le decisioni vengono prese di volta in volta sulla base dei dati. (Altroconsumo)
Dopo la sforbiciata da mezzo punto percentuale di metà settembre, arriva quella dello 0,25% a due giorni dalla tornata elettorale che ha sancito il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. La Federal Reserve taglia i tassi d’interesse per la seconda volta dell’anno. (La Stampa)