Stellantis nel 2025 chiuderà la fabbrica di furgoni a Luton
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stellantis ha annunciato che chiuderà la fabbrica di furgoni di Luton per concentrare la produzione nell'altro stabilimento britannico a Ellesmere Port, nel Cheshire. Il gruppo ha spiegato che la decisione è stata in parte determinata dalla volontà del governo di Londra di accelerare la transizione ai veicoli elettrici nel Regno Unito.Il nuovo governo laburista ha infatti ribadito anche la settimana scorsa durante un incontro con i rappresentanti dell'industria automobilistica britannica che resta fermo l'obiettivo di anticipare al 2030 lo stop alla vendita di veicoli termici, attualmente fissato per il 2035. (LA STAMPA Finanza)
La notizia riportata su altre testate
La proposta, presentata nel contesto del mandato ZEV del Regno Unito, contribuirà potenzialmente a una maggiore efficienza produttiva, inclusa la produzione aggiuntiva di LCV elettrici a batteria di medie dimensioni K0, e sosterrà l’ambizione della Società di diventare il produttore di LCV n. (ClubAlfa.it)
Il gruppo industriale ha comunicato che la produzione nello stabilimento di Luton cesserà ad aprile, per concentrarsi interamente sulla fabbrica di Ellesmere Port, situata nel Cheshire, nel nord-ovest dell’Inghilterra. (ClubAlfa.it)
Intanto il gruppo taglia le stime di produzione in Francia: nel 2024 il gruppo realizzerà 160 mila auto in meno rispetto alle stime. Lo stabilimento di Mirafiori attende l’ufficializzazione dello stop a dicembre: secondo MF-Milano Finanza riaprirà soltanto a metà gennaio. (Milano Finanza)
Un’altra chiusura, stavolta nel Regno Unito. Stellantis ha comunicato che lo stabilimento di Luton si fermerà nel 2025, in risposta alla spinta del governo britannico verso una transizione ai veicoli elettrici più veloce, già entro il 2030. (Lettera43)
Che combina Stellantis a Londra? Soltanto lo scorso febbraio Stellantis aveva annunciato in pompa magna il futuro elettrico dello storico stabilimento a Nord di Londra che produce furgoni da quasi un secolo: poche ore fa invece il Gruppo guidato da Carlos Tavares ha reso nota la chiusura di Luton per concentrare i propri sforzi su Ellesmere Port nel quale ha già investito 100 milioni di sterline nel '21 e intende investirne altri 50 nei prossimi mesi (Start Magazine)
Stellantis pare intenzionata a chiudere il suo stabilimento inglese di Luton, dove attualmente vengono prodotti i veicoli commerciali leggeri di medie dimensioni con i marchi Vauxhall, Opel, Citroen, FIAT e Peugeot. (HDmotori)