Stellantis riduce la produzione (anche) in Francia e chiude in Gran Bretagna. “Volumi francesi mai così bassi”

Stellantis riduce la produzione (anche) in Francia e chiude in Gran Bretagna. “Volumi francesi mai così bassi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Non che ci sia alcun mezzo gaudio in questo male comune ma, a soffrire dei malanni di Stellantis, non è solo l’Italia. Secondo quanto riporta il quotidiano economico francese Les Echoes il gruppo franco-italiano ha rivisto al ribasso le previsioni di produzione per i suoi siti francesi per il 2024. Si prevede che le fabbriche produrranno quest’anno soltanto 605mila veicoli, rispetto ai 766mila previsti alla fine dello scorso anno. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Stellantis ha avviato una serie di consultazioni con i rappresentanti dei lavoratori e le autorità locali per procedere con la chiusura dell’impianto di Luton, a Nord di Londra, avendone decretato improvvisamente la chiusura. (Start Magazine)

Un’altra chiusura, stavolta nel Regno Unito. Stellantis ha comunicato che lo stabilimento di Luton si fermerà nel 2025, in risposta alla spinta del governo britannico verso una transizione ai veicoli elettrici più veloce, già entro il 2030. (Lettera43)

Il gruppo industriale ha comunicato che la produzione nello stabilimento di Luton cesserà ad aprile, per concentrarsi interamente sulla fabbrica di Ellesmere Port, situata nel Cheshire, nel nord-ovest dell’Inghilterra. (ClubAlfa.it)

Stellantis, Mirafiori attende lo stop ufficiale per dicembre. E il gruppo taglia del 20% la produzione in Francia

Stellantis ha comunicato l’intenzione di chiudere il suo stabilimento di furgoni a Luton, mettendo a rischio circa 1.100 posti di lavoro. Il gruppo automobilistico guidato a livello globale dal CEO Carlos Tavares ha dichiarato che concentrerà la produzione di furgoni elettrici nel sito di Ellesmere Port, sempre nel Regno Unito. (ClubAlfa.it)

Stellantis trasferirà la produzione di veicoli commerciali leggeri elettrici da Luton a Ellesmere Port, dove investirà 50 milioni di sterline per creare un hub produttivo. (Milano Finanza)

Lo stabilimento di Mirafiori attende l’ufficializzazione dello stop a dicembre: secondo MF-Milano Finanza riaprirà soltanto a metà gennaio. Intanto il gruppo taglia le stime di produzione in Francia: nel 2024 il gruppo realizzerà 160 mila auto in meno rispetto alle stime. (Milano Finanza)