Unicredit-Bpm, 7.000 possibili esuberi dalla fusione: “Il 5% degli sportelli sarebbe da chiudere”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – Sinergie: è la parola che fa brillare gli occhi degli azionisti. Ma anche tremare le ginocchia ai lavoratori, agitare i sindacati e preoccupare la politica. Significa fare lo stesso – o magari di più – con meno, meno filiali e meno persone. E nel caso di un’acquisizione di Banco Bpm da parte di Unicredit sarebbero considerevoli. La stessa predatrice valuta queste sinergie in 900 milioni di… (la Repubblica)
Su altri giornali
MILANO — Roberto Mazzotta di banche e politica se ne intende. Ha guidato la Bpm un decennio fino al 2009 e prima fu ministro Dc e deputato per quattro legislature. Già nel 2007 portò al cda dell’allora popolare milanese la fusione con Bper: ma dipendenti e sindacati, forti del sistema una testa-un voto, la bocciarono. (la Repubblica)
Fanpage.it ha chiesto a due economisti di spiegare cosa può cambiare per i clienti (quasi sicuramente nulla), e perché la notizia ha causato una reazione dura del governo Meloni. In azioni - a Banco Bpm per acquisirlo. (Fanpage.it)
Un anello debole a cui Andrea Orcel dovrà porre rimedio per aumentare le probabilità di successo del suo piano volto a fare un salto dimensionale in Italia (sempre che l'Ops vada avanti). Zero virgola cinque. (il Giornale)
Banco Bpm risponde all’offerta messa sul piatto da UniCredit, alzando le barricate. Questo uno dei passaggi chiave del comunicato diffuso dalla banca guidata da Giuseppe Castagna al termine del Consiglio di amministrazione che si è tenuto nel quale è stato precisato che l’offerta non è stata in alcun modo preventivamente concordata con la banca. (Finanzaonline)
Banco Bpm risponde picche all’offerta da 10,1 miliardi Unicredit, bollata come ostile, e prepara le barricate per fermare il progetto dell’ad Andrea Orcel di creare il primo polo bancario italiano e il terzo d’Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’istituto milanese tira dritto sull’opa lanciata il 6 novembre su Anima, la sgr anch’essa nel mirino di Gae Aulenti: ieri piazza Meda ha depositato il prospetto in Consob e, in base all’art. (ilmessaggero.it)