Una fuga di dati ha rivelato la posizione (precisissima) di 800mila auto del gruppo Volkswagen
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le informazioni sulla posizione di circa 800.000 veicoli Volkswagen sono rimaste disponibili in rete per mesi, a causa di una massiccia fuga di dati provocata da una vulnerabilità nel software delle auto. A rendere pubblica la notizia è stata per prima la rivista tedesca Der Spiegel che, in seguito alla segnalazione di un informatore anonimo, ha riferito che il problema riguardava anche i veicoli elettrici di altri marchi di proprietà Volkswagen come Audi, Seat e Skoda. (WIRED Italia)
La notizia riportata su altri media
L’episodio recente che interessa le vetture del Gruppo Volkswagen ha messo in evidenza, ancora una volta, come anche aziende tecnologicamente avanzate possono compiere degli errori nell’adozione di adeguate misure di sicurezza relative alla protezione dei dati dell’utente. (AlVolante)
ll problema sembra riguardi ben 800.000 auto con i dati del 2024, ma molti anche degli anni già trascorsi. Il "baco" è stato scoperto da un gruppo di hackers che studia la sicurezza dei sistemi (Il Chaos Computer Club) che ha subito segnalato il problema e sembra che il numero complessivo riguardi anche altri marchi del gruppo che adottano la piattaforma MEB cioè Audi, Cupra e Skoda. (Automoto.it)
Dati compromessi per 800mila auto elettriche del gruppo Volkswagen: una errata configurazione di un server cloud, in particolare, ha reso pubblicamente accessibili i dati di localizzazione per diversi mesi del 2024. (Liberoquotidiano.it)
Quelli di 460.00, in particolare le ID.3 e ID.4, erano talmente precisi da poter consentire la geolocalizzazione con un margine ridotto a una questione di centimetri. (Il Fatto Quotidiano)
Una fuga di dati decisamente importante ha coinvolto oltre 800.000 veicoli elettrici Volkswagen, rivelando informazioni sensibili sugli utenti su internet. Tra i dati trafugati quelli relativi alla localizzazione GPS e contatti personali. (DMove.it)
Una grave fuga di dati dall’app di ricarica dei veicoli Volkswagen avrebbe esposto le informazioni personali e le posizioni GPS di oltre 800.000 clienti del gruppo automobilistico tedesco. La vulnerabilità, presente da questa estate, avrebbe coinvolto anche le auto di personalità di spicco della politica tedesca. (Tech Princess)