Allarme sicurezza per 800.000 clienti Volkswagen

Allarme sicurezza per 800.000 clienti Volkswagen
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Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Un grave problema di sicurezza ha colpito circa 800.000 veicoli elettrici del gruppo Volkswagen, esponendo per mesi i dati sulla posizione dei veicoli online. La vulnerabilità, scoperta da un whistleblower, e riportata dal magazine tedesco Der Spiegel, ha coinvolto anche i marchi Audi, Seat e Skoda. Per chi non conoscesse il termine, un whistleblower, detto anche in certi casi gola profonda, è un soggetto che denuncia, o riferisce alle autorità, pubblicamente o segretamente, attività illecite o fraudolente rilevate nel governo, in un'organizzazione pubblica, in un ente privato o in un'azienda. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così come riportato in un’inchiesta della testata tedesca Der Spiegel, la casa automobilistica ha involontariamente reso accessibili i dati relativi agli spostamenti e alle ricariche di circa 800mila modelli elettrici, rendendo di fatto facilmente conoscibili le abitudini dei conducenti. (QuiFinanza)

La fuga di dati dall’app di ricarica Volkswagen L’app per auto sviluppata da Cariad, sussidiaria di Volkswagen, memorizza i dati di ricarica dei clienti sul cloud Amazon con standard di sicurezza che sarebbero stati insufficienti, secondo quanto riporta la testata tedesca Spiegel (tramite AutoBlog). (Tech Princess)

Secondo quanto riportato da Der Spiegel, dati personali e geolocalizzazioni GPS dettagliate dei proprietari di modelli Volkswagen, Audi, Seat e Škoda sono finiti alla mercé di chiunque avesse le competenze tecniche per accedervi. (HDmotori)

Volkswagen, in rete per errore i dati di 800 mila auto: ci sono anche i viaggi di politici, manager e agenti dei servizi segreti

La violazione, scoperta da una fonte anonima e riportata dal Der Spiegel, evidenzia gravi carenze nella sicurezza del software di Cariad, la società informatica del gruppo automobilistico tedesco, e solleva dubbi sulle vulnerabilità nella gestione dei dati delle nuove generazioni di automobili connesse. (DMove.it)

La falla è stata causata da un errore tecnico di Cariad, una controllata del gruppo tedesco che si occupa di gestire le app dei vari marchi e di raccogliere dati di tracciamento e analisi delle autovetture. (la Repubblica)

Non c'è pace in Cariad (acronimo di Car I Am DIgital), la società di software del gruppo Volkswagen creata nel 2020 per sviluppare piattaforme per i vari marchi. Il mancato raggiungimento degli obiettivi era stato fra i motivi del siluramento dell'ex Ceo Herbert Diess: il suo successore Oliver Blume ne ha avviato il processo di chiusura. (La Stampa)