Volkswagen: un enorme buco nel software delle elettriche mette a rischio la privacy e la sicurezza

Volkswagen: un enorme buco nel software delle elettriche mette a rischio la privacy e la sicurezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Automoto.it ECONOMIA

Una recente indagine di Der Spiegel ha portato alla luce una debolezza nel software dei modelli elettrici Volkswagen, in particolare ID.3 eID.4, in cui dati personali e di navigazione sarebbero stati facilmente ottenibili sul web. ll problema sembra riguardi ben 800.000 auto con i dati del 2024, ma molti anche degli anni già trascorsi. Il "baco" è stato scoperto da un gruppo di hackers che studia la sicurezza dei sistemi (Il Chaos Computer Club) che ha subito segnalato il problema e sembra che il numero complessivo riguardi anche altri marchi del gruppo che adottano la piattaforma MEB cioè Audi, Cupra e Skoda. (Automoto.it)

Ne parlano anche altre testate

Non c'è pace in Cariad (acronimo di Car I Am DIgital), la società di software del gruppo Volkswagen creata nel 2020 per sviluppare piattaforme per i vari marchi. Il 2024 si è chiuso con la scoperta di una falla che ha riguardato i dati relativi ad almeno 800.000 auto. (La Stampa)

La falla è stata causata da un errore tecnico di Cariad, una controllata del gruppo tedesco che si occupa di gestire le app dei vari marchi e di raccogliere dati di tracciamento e analisi delle autovetture. (la Repubblica)

Un 2024 da dimenticare per Volkswagen, dopo le baruffe tutt'altro che leggere coi sindacati, ora arriva anche un grave caso di violazione dei dati, con oltre 800.000 veicoli coinvolti in una fuga di informazioni sensibili. (HDmotori)

Auto spiate, "ricostruiti tutti i movimenti": ecco i modelli finiti nella bufera

La fuga di dati dall’app di ricarica Volkswagen Una grave fuga di dati dall’app di ricarica dei veicoli Volkswagen avrebbe esposto le informazioni personali e le posizioni GPS di oltre 800.000 clienti del gruppo automobilistico tedesco. (Tech Princess)

Una compagnia che lavora nel campo del software automobilistico, chiamata Cariad, sembra aver esposto dati sensibili riguardanti ben 800.000 veicoli elettrici e i rispettivi proprietari. Stando a quanto trapelato finora, sembra che la cartella di archiviazione sul cloud di Amazon non sia stata adeguatamente protetta, offrendo facile accesso alle informazioni presenti. (IlSoftware.it)

Dati compromessi per 800mila auto elettriche del gruppo Volkswagen: una errata configurazione di un server cloud, in particolare, ha reso pubblicamente accessibili i dati di localizzazione per diversi mesi del 2024. (Liberoquotidiano.it)