Auto spiate, "ricostruiti tutti i movimenti": ecco i modelli finiti nella bufera

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Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Dati compromessi per 800mila auto elettriche del gruppo Volkswagen: una errata configurazione di un server cloud, in particolare, ha reso pubblicamente accessibili i dati di localizzazione per diversi mesi del 2024. L'errore sarebbe stato causato da un errore tecnico di Cariad, una controllata del gruppo tedesco che si occupa di gestire le app dei vari marchi e di raccogliere dati di tracciamento e analisi delle autovetture. (Liberoquotidiano.it)

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Un grave problema di sicurezza ha colpito circa 800.000 veicoli elettrici del gruppo Volkswagen, esponendo per mesi i dati sulla posizione dei veicoli online. La vulnerabilità, scoperta da un whistleblower, e riportata dal magazine tedesco Der Spiegel, ha coinvolto anche i marchi Audi, Seat e Skoda. (Tom's Hardware Italia)

Una compagnia che lavora nel campo del software automobilistico, chiamata Cariad, sembra aver esposto dati sensibili riguardanti ben 800.000 veicoli elettrici e i rispettivi proprietari. Stando a quanto trapelato finora, sembra che la cartella di archiviazione sul cloud di Amazon non sia stata adeguatamente protetta, offrendo facile accesso alle informazioni presenti. (IlSoftware.it)

L'errata configurazione di un server cloud ha reso pubblicamente accessibili i dati di localizzazione di 800.000 auto elettriche del gruppo Volkswagen per diversi mesi nel corso del 2024. Lo ha rivelato un’inchiesta di Der Spiegel, condotta in collaborazione con i ricercatori del Chaos Computer Club (CCC) a seguito di una segnalazione di un whistleblower anonimo. (la Repubblica)

Una fuga di dati ha coinvolto oltre 800.000 veicoli elettrici Volkswagen: esposti i dati GPS di ID.3 e ID.4

Il mancato raggiungimento degli obiettivi era stato fra i motivi del siluramento dell'ex Ceo Herbert Diess: il suo successore Oliver Blume ne ha avviato il processo di chiusura. Non c'è pace in Cariad (acronimo di Car I Am DIgital), la società di software del gruppo Volkswagen creata nel 2020 per sviluppare piattaforme per i vari marchi. (La Stampa)

Quelli di 460.00, in particolare le ID.3 e ID.4, erano talmente precisi da poter consentire la geolocalizzazione con un margine ridotto a una questione di centimetri. (Il Fatto Quotidiano)

La violazione, scoperta da una fonte anonima e riportata dal Der Spiegel, evidenzia gravi carenze nella sicurezza del software di Cariad, la società informatica del gruppo automobilistico tedesco, e solleva dubbi sulle vulnerabilità nella gestione dei dati delle nuove generazioni di automobili connesse. (DMove.it)